Treno per Milano, il turismo esulta 

Albergatori entusiasti. Il presidente Manfred Pinziger saluta il Frecciarossa tra Milano e Bolzano dal 15 dicembre «Le strade sono sempre affollate e gli aeroporti lombardi ci consentono di puntare a una clientela internazionale»



Bolzano. «È fondamentale». Manfred Pinzger, presidente dell’Unione Albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige, non usa giri di parole per descrivere quanto importante sia, per il turismo altoatesino, il nuovo collegamento diretto tra Bolzano e Milano con un treno ad alta velocità Frecciarossa. «Conosciamo quanto siano sempre affollate l’autostrada e le altre strade e le difficoltà di raggiungere Bolzano e l’Alto Adige. Per questo, abbiamo da sempre voluto puntare molto sul treno che ora copre le tratte, da un lato, Bolzano-Vienna, e dall’altro Bolzano-Milano. E la Lombardia, per noi, è una destinazione importantissima. Dal 15 dicembre, infatti, in circa tre ore sarà possibile andare da Milano a Bolzano e questo vuol dire che, grazie agli aeroporti internazionali lombardi, che ora la nostra provincia ha davvero un collegamento con il mondo. Si tratta di una novità che completa idealmente il servizio che abbiamo pensato per i nostri ospiti e attivi dallo scorso ottobre. Ben consci delle difficoltà a cui molti turisti vanno incontro, visto che non in tutte le stazioni ferroviarie sono presenti i taxi, abbiamo avviato il servizio “Südtirol Transfer” che, su prenotazione, garantisce il collegamento navetta per raggiungere gli alloggi delle vacanze anche in località decentrate rispetto ai centri maggiori. Il nostro ringraziamento – conclude Pinzger – va ovviamente a Trenitalia e, soprattutto, all’assessore Daniel Alfreider che tanto a creduto in questo collegamento e tanto ha lavorato per renderlo realtà». Facile intuire, al di là degli aspetti strettamente economici, quali saranno i benefici anche per il traffico visto che in molti turisti, con la possibilità di lasciare in garage la macchina e raggiungere facilmente ogni angolo dell’Alto Adige, opteranno per il veloce e comodo viaggio in treno.

Ricordiamo che, come scritto ieri dall’Alto Adige, che per primo ha dato notizia dell’importante collegamento, il treno partirà da Bolzano alle 8.45 del mattino e alle 9.19 da Trento. All’andata sono previste poi le seguenti fermate: Rovereto, Verona, Peschiera e Brescia. Per ritornare, il Frecciarossa partirà da Milano alle 15.45, per arrivare a Trento alle ore 18.17 e a Bolzano alle ore 18.48. Al ritorno il treno fermerà poi anche a Brescia, Desenzano (e non Peschiera come all’andata), Verona e Rovereto. Viaggerà sette giorni su sette. L’importante novità verrà presentata ufficialmente in occasione dell’avvio dell’orario invernale, a metà del mese prossimo. I biglietti saranno in vendita già da questo fine settimana per viaggi prenotabili a partire dal 15 dicembre, giorno del debutto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Altre notizie

Attualità