Troppa gente in discoteca: arriva la polizia

Notte di fuoco per la volante: centinaia di ragazzi ubriachi. Vandalismi e tentati furti. Giovani fuori controllo: in piazza Erbe insulti agli agenti chiamati dai residenti


Susanna Petrone


BOLZANO. Nottata di fuoco per la Volante, impegnata a tenere sotto controllo centinaia di ragazzi ubriachi: un tentativo di incendio sul Talvera, vandalismi a Gries e in piazza Erbe, la discoteca Okey sovraffollata con gli stessi giovani che chiedono aiuto. Ed una ventenne denunciata per ubriachezza molesta.

00.01 INIZIA IL TURNO. Quattro Volanti lasciano la questura di Bolzano. Iniziano il turno nella notte tra venerdì e sabato. Avranno il compito di tenere sotto controllo due terzi della città, in una delle giornate più calde della settimana, con migliaia di ragazzi per le strade.

00.28 L’INCENDIO. Arriva una chiamata in centrale: «Sta bruciando un cestino della spazzatura sulle passeggiate del Talvera. Ci sono sette ragazzi ubriachi che fuggono». Arrivati sul posto non c’è più nessuno. I giovani hanno fatto perdere le tracce. Il fuoco invece sta divorando legno, plastica e resti organici. Si respira fumo. Le fiamme vengono lasciate ai vigili del fuoco prima che raggiungano il parco giochi accanto. La Volante torna in strada.

01.17, IL FURTO. «Ho sentito dei rumori e ho visto i ladri». Tutti gli agenti si fiondano in via Vittorio Veneto. A dare l’allarme è stato un abitante della zona. L’uomo ha visto tre ragazzi davanti a casa sua, mentre smontavano uno scooter parcheggiato. Ma le sirene li hanno interrotti. Una pattuglia rimane per raccogliere la testimonianza, mentre le altre si mettono a cercare i ladri lungo la strada che porta a Terlano e nei campi.

01.35 PIAZZA ERBE
. Una donna chiede l’intervento degli agenti: «Sono ubriachi e stanno giocando a basket in piazza Erbe. Spaccano tutto». Il centro storico è sempre delicato come luogo per gli agenti di polizia. Molti i ragazzi che hanno alzato un po’ troppo il gomito, e che appena vedono una Volante diventano aggressivi. Appena vedono le pattuglie, sparisce la palla e iniziano i cori d’insulti. Gli agenti non sono ben visti. Non è la prima volta che partono gli sputi mentre vengono controllati i documenti. Sale la tensione. Ma i poliziotti mantengono la calma, non reagiscono alle provocazioni, controllano tutti e riportano l’ordine.

02.08, IN DISCOTECA. Molti ragazzi chiamano in questura dicendo che all’interno del locale «Okay» di via Gilm c’è troppa gente: «Qui si soffoca, venite». Arrivano diverse pattuglie per effettuare i controlli amministrativi. Nel frattempo la Volante verifica i documenti di giovani - molti in evidente stato di ebbrezza - e cerca di tranquillizzare una coppia che dice di essere stata sbattuta fuori in malo modo. Possono presentare denuncia se vogliono. Ma ora non c’è bisogno di ulteriore nervosismo. Troppi i giovani che circondano le pattuglie e gli agenti. Sfollare il locale in questo moemnto è pericoloso. Meglio controllare la situazione. Alla fine vengono consegnati i documenti e tutti tornano a fare quello che stavano facendo: bere.

03.12 PROSTITUZIONE. La Volante decide di fare dei controlli in via Macello e viale Trento. Alcune prostitute sono allarmate. I clienti nelle ultime settimane sono sempre più nervosi e aggressivi. Ma stanotte sembra tutto tranquillo. Viene fermata una macchina con a bordo una giovane. E’ maggiorenne. La lucciola, arrabbiata, si allontana. La polizia le ha fatto perdere il cliente. Quest’ultimo - tra l’imbarazzato e l’offeso - consegna i documenti e poi riparte. Stanotte se ne tornerà a casa.

04.37, I VANDALI
. Diversi abitanti del quartiere Gries hanno chiamato il 113. Giovani ubriachi stanno urlando e ridendo per strada. Arrivati sul posto gli agenti notano i danni: piantine sono state sdradicate e gettate per strada, così come svuotati i cesti della spazzatura. I ragazzi vengono fermati e identificati. Passeranno qualche guaio. Un’altra pattuglia invece sta intervenendo in città. Gli agenti arresteranno un giovane per resistenza a pubblico ufficiale.

04.57 IN OSPEDALE. In ospedale c’è una ragazza che ha perso il controllo e sta offendendo i medici. Non solo, la giovane - che ha un tasso alcolemico di quasi 3 grammi di alcol per litro di sangue - si è alzata e ha iniziato a girare per le corsie del nosocomio. Si è strappata la flebo dal braccio, macchiando gli infermieri e la dottoressa in servizio con con il sangue. E’ stata la professionista a chiedere l’intervento della polizia. La giovane viene fermata e multata per ubriachezza molesta. Gli investigatori ora stanno cercando di risalire al barista che ha venduto alla ragazza alcolici, pur vedendo che era già completamente ubriaca. Si conclude il turno delle quattro pattuglie.


© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità