Tunnel del Brennero, aumenterà il finanziamento europeo

Il governatore Kompatscher ha incontrato il commissario governativo Mauro Fabris



Il fondo ferrovia di Autobrennero Spa investito nella costruzione del BBT consentirà di aumentare il finanziamento europeo per la galleria del Brennero e per le tratte di accesso: ne hanno discusso a Bolzano il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il commissario governativo BBT Mauro Fabris (nella foto.

"È fondamentale assicurare gli investimenti tempestivi per il periodo 2014-2020", ha ribadito Kompatscher.

Il conferimento del fondo ferrovia accantonato dall'A22 (circa 550 milioni euro a fine concessione quest'anno) nei fondi per la costruzione del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso e i prossimi passi nell'iter del BBT sono stati approfonditi a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nel primo incontro con il commissario governativo del BBT Mauro Fabris.

"Le tratte di accesso sono fondamentali, bisogna assicurare che gli investimenti vengano fatti in maniera tempestiva e garantire che i mezzi siano a disposizione per il periodo 2014-2020. L'utilizzo del fondo ferrovia consentirà di rendere disponibili ulteriori finanziamenti UE sia per il tunnel di base che per le tratte di accesso", ha sottolineato Kompatscher.

Il BBT viene considerato opera prioritaria in sede europea tra le reti TEN. Riguardo a progettazione e lotti costruttivi, Kompatscher ha ricordato che con i Comuni interessati si concorderanno i passi concreti sulla base delle esigenze delle popolazioni locali.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità