la lotta al virus

Twitter dà ragione a Kompatscher nella lotta alle fake news sulla pandemia

Il governatore dell'Alto Adige aveva messo in guardia dal pericolo delle informazioni fuorvianti sulla pandemia, ora il servizio di messaggistica introduce una sorta di ammonizione che può diventare un divieto permanente 



BOLZANO. A mettere in guardia rispetto ai grossi pericoli generati dalle fake news che circolano sulla pandemia era stato, nei giorni scorsi, il presidente dell'Alto Adige Arno Kompatscher: “Informazioni fuorvianti possono portare a decisioni sbagliate e mettono a rischio la coesione e la fiducia che sarebbero necessarie ora per superare la crisi", aveva detto.

Ora a Kompatscher si aggiunge anche Twitter che inizierà a etichettare tweet fuorvianti sui vaccini Covid-19 e sugli utenti che si ostinano a diffondere informazioni distorte. Il servizio di messaggistica ha introdotto una sorta di "ammonizione" che gradualmente si trasformerà in un divieto permanente dopo il quinto tweet ritenuto non fondato.

"Riteniamo che il sistema di ammonizione contribuirà a educare il pubblico sulle nostre politiche e ridurre ulteriormente la diffusione di informazioni potenzialmente dannose e fuorvianti su Twitter", ha affermato la società in un post sul blog.

Gli utenti di Twitter riceveranno una notifica quando un tweet viene etichettato come fuorviante o deve essere rimosso per aver infranto le regole della piattaforma. Il secondo e il terzo avvertimento comporteranno il blocco dell'account per 12 ore. Con una quarta violazione, l'account verrà bloccato per sette giorni. Al quinto tweet, la sospensione sarà definitiva.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità