Ubriaco e contromano, gli sequestrano l’auto

A fermare il giovane - che aveva un tasso di 2 g/l - i vigili urbani di Cornedo È finito due volte sulla carreggiata opposta: è stato fermato appena in tempo


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Auto sequestrata e patente sospesa: è costata cara, ad un altoatesino, la partecipazione - con successiva festa a base di alcol - alla tradizionale cavalcata Oswald Von Wolkenstein di Castelrotto, che ogni anno attira sull’altipiano dello Sciliar migliaia di altoatesini e di turisti. I vigili urbani di Cornedo all'Isarco lo hanno fermato, infatti, domenica sera sulla strada provinciale di Tires, in direzione Bolzano. Hanno notato che faticava a tenere l'auto nella carreggiata di marcia. In un paio di punti l'automobilista è finito sulla corsia opposta e viaggiava contromano, tanto da indurre la polizia municipale a fermarlo rapidamente prima che potesse provocare gravi incidenti. L'etilometro ha poi confermato i sospetti degli agenti: l'altoatesino si era messo al volante con un tasso alcolemico di oltre 2 g/l (grammi per litro).

Il Codice della Strada in questo caso prevede un'ammenda da 1500 a 6000 euro, l'arresto da 6 mesi ad un anno, la sospensione della patente da 1 a 2 anni e il sequestro preventivo dell'auto con successiva confisca, a meno che il mezzo non appartenga ad altri. Se lo stesso reato viene commesso per due volte in un biennio la patente di guida viene revocata.

Toccherà poi al giudice stabilire l’entità della pena, che sarebbe stata (molto) più pesante in caso di incidente. Le sanzioni, lo ricordiamo, nel corso degli anni sono state sensibilmente inasprite.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità