Ufficio bilinguismo Grande cordoglio per Geoff Barclay

Bolzano. Profondo cordoglio ha destato nel mondo dell’istruzione e della cultura la morte, a soli 64 anni, di Geoffrey Haig Barclay. «Fin dagli anni 80, Geoff Barclay è stato un forte promotore della...



Bolzano. Profondo cordoglio ha destato nel mondo dell’istruzione e della cultura la morte, a soli 64 anni, di Geoffrey Haig Barclay. «Fin dagli anni 80, Geoff Barclay è stato un forte promotore della formazione linguistica a Bolzano. Il suo grande entusiasmo nel cercare sempre soluzioni nuove e non convenzionali - ricordano all’Ufficio Bilinguismo - , ha permesso e facilitato lo scambio internazionale con enti formativi, soprattutto nel mondo anglosassone.». Barclay ha collaborato per quasi vent’anni con l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana della Provincia nell’organizzazione di soggiorni studio nell’area anglofona, coordinando i soggiorni estivi e quelli con frequenza della scuola pubblica in Inghilterra e Irlanda, nonché i progetti di scambio studentesco trimestrale con il Canada. «Competente ed affidabile - ricordano amici e colleghi - , ha sempre dimostrato doti di grande umanità ed empatia, cercando di sdrammatizzare e risolvere con un sorriso ed una battuta le difficoltà che talvolta insorgevano durante la permanenza all’estero degli studenti. La sua esuberanza e il suo English humour portavano sempre una ventata di positività: quando partecipava alle riunioni la sua allegria contagiava tutto l’ufficio, accompagnata tuttavia sempre dalla professionalità, dalla correttezza e dalla grande dedizione che caratterizzavano il suo lavoro». Barclay ha inoltre collaborato con l’agenzia di educazione permanente CLS di Bolzano dal 2010 al 2018 come referente per la didattica e docente, trasmettendo un’idea di apprendimento linguistico come una fase della vita che tutti possono sperimentare in contesti diversi, formali e non. Matteo Grillo lo ricorda così: «Per Geoff le parole d’ordine erano divertimento e spontaneità, e questo ha contribuito a creare un ambiente di apprendimento informale e a personalizzare con il suo marchio di fabbrica il settore lingue grazie alla sua risata inconfondibile e alle sue azioni imprevedibili, ma al tempo stesso efficaci. Geoff considerava la comunicazione tra le persone di qualunque paese ovvia e naturale, da sviluppare e sfruttare; per questo insegnare ed apprendere le lingue per lui era fondamentale per la società e per la crescita collettiva e individuale. Sempre disponibile ad aiutare tutti divertendosi, non era raro incontrarlo al pub con i “suoi” corsisti, mentre conversava con loro in inglese, bevendo birra che spesso offriva, mezz’ora dopo aver finito la lezione. Guardando indietro nel tempo e vedendo quanta gente, quante aziende, quanti funzionari pubblici ha incrociato, è facile intuire quanto importante sia stato il suo contributo allo sviluppo della formazione linguistica sul territorio».















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità