Ufficio di presidenza, metà Svp vira a destra e vota per il Freiheitliche

Primo caso politico sull’elezione del segretario questore che spetta alle opposizioni. A Tinkhauser 19 voti contro i 4 del 5Stelle Köllensperger



BOLZANO. Nel giorno dell’insediamento del consiglio provinciale la maggioranza Svp-Pd vota compatta per presidente (Martha Stocker) e vicepresidente dell’aula (Roberto Bizzo). Ma è sul voto sul segretario questore che deve rappresentare l'opposizione, che la Stella Alpina dimostra di virare decisamente a destra, verso Leitner ed Eva Klotz. A nome dei Verdi, Riccardo dello Sbarba ha proposto Paul Köllensperger del M5S «E’ un nuovo eletto - spiega Dello Sbarba -. I nuovi consiglieri sono il 40% dell'aula, ma su cinque membri della Presidenza sono già state elette quattro persone tutte della passata legislatura. Koellensperger è un uomo sicuramente d'opposizione, impegnato per il rigore nelle istituzioni».

I Freiheitlichen propongono invece Tinkhauser.

Al voto, Köllensperger prende 4 voti: i tre voti dei Verdi e il suo. Dodici le schede bianche. Tinkhauser riceve 19 voti. “Fatti i conti - osserva Dello sbarba -, 7 o 8 della SVP hanno votato per i Freiheitlichen, altri 8 o 9 hanno votato bianco. Alla prima seduta del Consiglio la Svp si è già spaccata a metà e l'ala destra è andata dove la porta il cuore».













Altre notizie

Attualità