Umido, in centro storico nuovo sistema di raccolta 

Partito ieri. L’assessore Lorenzini: «In passato troppo sporadica, ci chiedevano di potenziarla» Svuotamento anticipato dalle 8 alle 7. Ecomobile presente tre volte la settimana in quattro posti



Bolzano. In attesa di partire, presumibilmente ad aprile, con i nuovi sessanta cassonetti antifurto per la raccolta degli indumenti usati, intanto da ieri Seab ha potenziato il servizio di raccolta dell’umido in Centro storico. «In base a un’indagine effettuata l’anno scorso da esperti internazionali», spiega l’assessore comunale Marialaura Lorenzini, «si è capito che possiamo aumentare la raccolta in città di almeno 2000 tonnellate. In particolare vogliamo aumentare la raccolta dell’umido in centro, dove in passato veniva effettuata in maniera troppo sporadica. Sempre più cittadini chiamavano per chiederci di potenziare. Siamo venuti loro incontro ben volentieri, anche perché la nostra raccolta dell’umido è di qualità ottima e aumentandola si diminuisce pure il residuo».

Il potenziamento

A partire da questa settimana Seab ha deciso di potenziare il servizio di raccolta dei rifiuti organici in Centro storico. Ancora oggi e domani, le famiglie del centro storico prive di contenitore condominiale dell’organico riceveranno un apposito kit di raccolta: un cestello areato, sacchi biodegradabili in carta riciclata e una brochure informativa sulla raccolta dell’organico. Le utenze interessate sono oltre mille e per garantire il maggior numero di consegne vengono fatti due passaggi di consegna. Le utenze assenti durante entrambi i tentativi di consegna troveranno la brochure informativa e potranno passare a ritirare il kit agli sportelli Seab in via Lancia 4A (questi gli orari di apertura: lunedì – venerdì, ore 8.30 - 12.00, giovedì ore 8.30 - 16.30).

Modalità di conferimento

Il nuovo sistema potenziato di raccolta prevede le seguenti modalità di conferimento dei rifiuti organici: 1) tramite contenitore condominiale da 120/240 litri, con raccolta due volte a settimana, il martedì e il venerdì. La raccolta è stata anticipata di un’ora e parte alle ore 7, per ridurre il traffico negli orari di punta e prestare un servizio ancora più efficiente. Attenzione: da questa settimana non è più possibile conferire in strada i mastelli monofamiliari da 35 litri. Eventuali mastelli trovati in strada saranno ritirati; 2) tramite la raccolta mobile per le utenze che non hanno spazio per il contenitore condominiale. Il servizio, che fino alla settimana scorsa era disponibile due sere alla settimana in un unico punto della città, da questa settimana è stato potenziato; l’Ecomobile sosterà ogni martedì, giovedì e venerdì dalle ore 18.30 alle ore 19.45 in vicolo Gumer e piazza Università e dalle ore 20.00 alle ore 21.15 in via Francescani e in via della Mostra. Il potenziamento della raccolta dell’organico in centro è stato stabilito lo scorso autunno dall’amministrazione comunale e fa parte di un più ampio progetto di ottimizzazione della raccolta dei rifiuti in Centro storico che sarà realizzato quest’anno.

Le famiglie interessate sono state avvisate da Seab con una apposita comunicazione anche per consentire di fare domanda del bidone condominiale.

Le utenze che hanno possibilità di collocare un bidone condominiale per la raccolta dell’organico all’interno del proprio edificio possono ancora fare richiesta a Seab. Il modulo è disponibile su internet all’indirizzo www.seab.bz.it/it/news/raccolta-dellorganico-nel-centro-storico.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde Seab 800 013 066 oppure scrivere un’e-mail a info@seab.bz.it. DA.PA













Altre notizie

Attualità