Un anno in container per gli studenti della scuola media

Lana, i lavori di ammodernamento dureranno 15 mesi Il progetto prevede un costo di 12,2 milioni di euro



LANA. L'impresa Niederstätter Spa è stata incaricata per la fornitura e il montaggio dei container per la scuola media a Lana. I lavori di scarico e sistemazione degli stessi si stanno svolgendo, nei giorni feriali, da ieri e fino al 5 agosto. Cinquanta camion trasporteranno i container percorrendo il tratto stradale dall'uscita della MeBo Merano/Sinigo fino Lana. Tutto ciò causerà un aumento del traffico. Durante questo periodo la Via Lorenzer sarà chiusa parzialmente e temporaneamente al traffico dalle ore 5 alle ore 20. Sarà così limitato l'accesso per i residenti, durante lo scarico dei container e le manovre dei mezzi. L'amministrazione comunale e la ditta incaricata dei lavori chiedono comprensione per i disagi.

I lavori di ristrutturazione della scuola media stanno procedendo bene: sono iniziati a metà di giugno in coincidenza con le fine dell'anno scolastico. L'intervento verrà a costare complessivamente 12,2 milioni di euro. Della vecchia struttura resterà la vecchia palestra, una piccola parte degli uffici verrà rimodernata e tutto il resto demolito per lasciare il posto a una nuova costruzione più moderna. I lavori dureranno per 15 mesi.

«È stato un grande lavoro di programmazione e dopo 35 anni la scuola verrà ammodernata e resa più efficiente. - dice il sindaco Harald Stauder - C'è stato anche un grosso lavoro logistico per rendere il meno problematico possibile agli abitanti un grande cantiere, e consentire ai nostri ragazzi di non perdere un anno scolastico».

Dall'altra parte della strada verrà costruita una struttura provvisoria, verranno installati un centinaio di container attrezzati e montati su 3 livelli, ogni aula ne utilizzerà 4 e un passaggio pedonale consentirà agli studenti di raggiungere e utilizzare anche la vecchia palestra posta al di là della strada. I disagi con il cantiere saranno bassissimi e questo sarà garantito da un secondo accesso per le maestranze posto sul lato sud del cantiere da via Franz Hofler. Sono state selezionate le aziende con un criterio qualitativo che media fra il prezzo e la qualità dei lavori. Il progetto architettonico è dello studio Kerschbaumer e Pichler di Bressanone, gli impianti elettrici dell'ingegner Marinaro, quelli sanitari dell'ingegner Michele Carlini e coordinatore per la sicurezza sarà Giovanni Carlini.

La ditta costruttrice invece sarà la Cannon Bau di Christian Lochner che rispetto alle richieste standard, consente di consegnare l'impianto entro il 31 di agosto 2017. (e.d.)













Altre notizie

Attualità