IL FENOMENO ASTROFISICO

Un “bolide” illumina nella notte il cielo dell’Alto Adige

BOLZANO. Il cielo illuminato di verde per uno spettacolo, inaspettato, della natura. Un enorme “bolide” ha illuminato la scorsa notte buona parte del Nord Italia ed è stato ben visibile anche dal...



BOLZANO. Il cielo illuminato di verde per uno spettacolo, inaspettato, della natura. Un enorme “bolide” ha illuminato la scorsa notte buona parte del Nord Italia ed è stato ben visibile anche dal territorio altoatesino. I frammenti rocciosi incendiati a contatto con l’atmosfera terrestre hanno lasciato dietro di sè una scia verdastra e, in alcuni casi, è stato possibilie ammirare pure i residui incendiati nel cielo notturno. Tra il Veneto e l’Emilia, alle 23.14, è stato avvertito anche un boato. Segnalazioni sono arrivate dalle province di Padova, Reggio Emilia, Rovigo, Ferrara e Bologna. Fortunatamente non ci sono stati danni, ma solo uno spettacolo mozzafiato. Il bolide è una meteora più luminosa del solito. A spiegarlo è l’astrofisico Gianluca Masi responsabile del Virtual Telescope Project. «Si può parlare di meteorite solo quando si trova un frammento a terra ma in questo caso non è stato trovato niente».

Una telecamera installata a Cuneo dal network Italian meteor and Tle Network, ha documentato la scia luminosa del bolide. «Il colore è causato dall’impatto con l’atmosfera di un frammento di polvere interplanetaria un po’ più grande di quelli che causano le meteore o stelle cadenti». La scia luminosa pare sia stata associata anche a un boato: «niente di sorprendente - ha rilevato l’astrofisico - il rumore è causato dall’onda d’urto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità