la curiosità

Un chirurgo bolzanino per il labbro di Silvio Berlusconi

Il noto chirurgo estetico Roberto Calabria ha messo i punti a Berlusconi dopo l’incidente di Portofino



BOLZANO. «Ero a Milano per caso... il presidente lo ha saputo e i suoi collaboratori mi hanno chiamato: dottore ci sarebbe bisogno di un intervento...». E l'intervento ha avuto luogo. In piena notte, intorno alle quattro. Conclusione all'alba.

È così che il chirurgo plastico bolzanino Renato Calabria, studi al liceo scientifico Torricelli, ha reincontrato Silvio Berlusconi col quale ha da anni rapporti professionali di consulenza sanitaria. L'occasione, per l'ex presidente del consiglio non è stata delle più piacevoli: a cena in un ristorante a Portofino per festeggiare il compleanno del figlio Piersilvio con accanto la primogenita Marina, all'uscita è inciampato cadendo sull'acciottolato davanti al porto della cittadina ligure e ferendosi al labbro superiore. Tra l'altro, nello stesso punto dove già era stato colpito dalla statuetta lanciatagli nel dicembre 2009 da Massimo Tartaglia. Ferita profonda. Al telefono, il suo medico di fiducia Alberto Sangrillo gli consiglia di sottoporsi ad un intervento di sutura e di tornare subito a Milano. Vengono avvisati i sanitari della clinica Madonnina, del gruppo ospedaliero San Donato. Si tratta di una clinica privata nel pieno centro del capoluogo lombardo. Collaboratori di Silvio Berlusconi contattano anche Renato Calabria, chirurgo plastico che lavora negli Usa, e dunque specializzato in interventi di ricostruzione. «Vengo in Italia, anche per trovare i miei, quattro-cinque volte l'anno - racconta il medico bolzanino - e proprio in questo fine settimana era a Milano...». Svegliato in piena notte Calabria arriva alla Madonnina e gli applica tre punti di sutura. «La ferita era profonda e il punto della lacerazione suggeriva molta attenzione. Il volto per un politico di primo piano, sempre in tv, è una cosa seria...».

Berlusconi o non Berlusconi è uno "strumento" professionale. E infatti il leader di Forza Italia ha dovuto rinunciare ad una manifestazione già programmata per ieri a Pietrasanta, sulla riviera toscana, organizzata dal sindaco Massimo Mallegni e dal responsabile enti locali di FI Marcello Fiori. «Il presidente Berlusconi è scivolato accidentalmente e si è procurato una lieve ferita al labbro superiore - si legge in un comunicato - che ha richiesto un ricovero alla clinica Madonnina per le suture e le medicazioni del caso».

A Milano, all'uscita dalla clinica, si erano intanto radunati decine di fotografi. Appena fuori Berlusconi li ha salutati con la mano e con un bel cerotto sul viso. Poi ha raggiunto la sua villa San Martino. E Renato Calabria è tornato in albergo.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità