"Un libro, una montagna" a Ortisei

Al via a Ortisei un ciclo di incontri con gli autori



ORTISEI. In val Gardena le straordinarie passeggiate, l’aria finissima, il profilo delle montagne, i panorami mozzafiato, l’ospitalità dei valligiani ed il buon cibo sono gli aspetti più evidenti.

Da quest’anno i motivi saranno in più perché lunedì 1º agosto avrà inizio un ciclo di incontri con gli autori. L’iniziativa si chiama «Un Libro - Una Montagna» ed è stata voluta dall’Associazione Turistica di Ortisei per due ragioni essenziali.

La prima, la più banale, sottolinea l’altitudine del luogo in cui si svolgeranno gli incontri; la seconda invece allude all’altezza dei pensieri e delle emozioni che di solito si ricavano dalle buone letture tanto più quando si ha l’occasione di discuterne direttamente con gli autori. Da quest’anno dunque si potrà salire non solo per raggiungere cime e rifugi, ma anche per porre a se stessi e agli altri le difficili domande che riguardano il complesso mondo in cui viviamo.

Una buona vacanza è certamente importante perché consente al corpo di recuperare le fatiche e gli stress della quotidianità, ma lo è soprattutto quando, oltre al corpo, ritempra la mente e fornisce spunti per immaginare nuovi e più confortanti orizzonti. Una formula - quella adottata in val Gardena - che è stata già sperimentata con successo in altre località altoatesine e che, da lunedì prossimo, richiamerà tantissima gente anche alla casa della cultura di Ortisei.


La serie di incontri «Un libro - Una montagna» si terranno per tutto il mese di agosto presso la Casa della cultura «Luis Trenker» di Ortisei. Questo il calendario:

Martedì 9 agosto : alle ore 17.30 sarà la volta di
Beppe Severgnini che presenterà «La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri».
Venerdì 12 agosto : alle ore 17.30 toccherà a Mauro Corona che illustrerà il suo «La fine del mondo storto».
Giovedì 18 agosto : alle ore 17.30 sarà la volta di
Gianna Schelotto che presenterà «Noi due sconosciuti».
Ulteriori informazioni si possono avere consultando l’apposito opuscolo.













Altre notizie

Attualità