«Un passo dal cielo 5»: le comparse alla prima 

Tutti altoatesini. Più di 100 i figuranti gestiti dalla “Eagle Service” hanno accumulato complessivamente oltre 600 apparizioni in video durante le riprese delle 20 puntate



Bolzano. Per l’occasione hanno voluto prenotare un’intera sala del Cineplexx - la numero 1 - e lì si sono dati appuntamento un’ora prima dall’inizio della nuova stagione di una delle serie televisive di maggior successo su Rai 1. Avrete probabilmente già capito che si tratta di “Un passo dal cielo 5” - prodotta dalla compagnia cinematografica Lux Vide di Roma - ma non immaginerete forse che a gustarsi tutti insieme la prima delle 10 serate dedicate sono stati proprio i figuranti - o meglio le comparse - che hanno partecipato alla lavorazione della serie tivù ambientata nei meravigliosi scenari dell’Alta Pusteria, in particolare San Candido e lo spettacolare Lago di Braies la cui celeberrima baita sulla palafitta è stata méta anche quest’estate di un interminabile sciame di turisti ed appassionati, perché no, di “Un passo dal cielo”.

L’evento - a carattere assolutamente privato - è nato circa un mese fa. Proprio dagli stessi figuranti. Che desideravano creare un’ulteriore occasione per ritrovarsi dopo la bella esperienza comune condivisa sui set. Hanno interpellato la “loro” Eagle Service, la società cooperativa di Laives che ha curato il casting della nuova stagione di “Un passo dal cielo” e la bella idea ha preso gradualmente corpo. Emil Da Soghe e Valentina Iagrossi - che con Charly Pistoi formano il trio dei soci fondatori della Eagle Service - hanno curato l’organizzazione della serata e contattato la direttrice del Cineplexx, Marlene Sebastiani. La quale ha acconsentito mettendo a disposizione una delle sale della struttura di via Macello. Quando Maurizio Giampà, l’operatore a cui spettava l’assistenza tecnica dell’evento, ha abbassato le luci della sala, il brusio dell’attesa è cessato immediatamente. E le note della sigla hanno accompagnato le prime immagini spettacolari delle nostre montagne tra le quali si muove il protagonista Francesco Neri, interpretato anche quest’anno dall’attore romano Daniele Liotti che impersona il capitano comandante della Forestale di stanza a San Candido. E che, nella fiction, ha scelto per dimora proprio la baita sulla palafitta del lago. Non sono ovviamente mancati gli allegri commenti e sfottò quando sul grande schermo faceva la sua... comparsa questo o quel figurante. Oseremmo dire, una componente fondamentale di questa prima visione seguita inevitabilmente con piena soddisfazione di tutti. La quinta stagione di “Un passo dal cielo” si è fatta particolarmente attendere in quanto la Rai ha fatto slittare la programmazione fissata inizialmente per le feste natalizie del 2018 alla fine dell’estate 2019. Scelte e strategie aziendali della tv di Stato che non hanno comunque sminuito il grande impegno della Eagle Service e dei 100 ed oltre figuranti gestiti dalla società di Laives che hanno accumulato complessivamente oltre 600 apparizioni in video durante le riprese delle 20 puntate - suddivise in 10 serate - di “Un passo dal cielo 5”. Un dato assolutamente significativo. Quasi scontata la chiusura della felice serata. A darsi tutti appuntamento alla stagione numero 6!













Altre notizie

Attualità