Una serra da 447 mila euro nella giardineria comunale

La giunta ha approvato lo studio di fattibilità redatto dall’ingegner Plattner Quest’anno, in tema, il Comune ha già stanziato 3,6 milioni per l’area De Eccher


di Giuseppe Rossi


MERANO. Gli abitanti di Merano si possono permettere la costruzione di una nuova serra per allevare piantine, alberi e fiori con i quali poi arredare dal punto di vista ambientale la città, andando a spendere quasi mezzo milione di euro? La risposta è sì, visto che la giunta comunale nei giorni scorsi, senza battere ciglio, ha approvato lo studio di fattibilità redatto dallo studio Baubüro dell'ingegner Klaus Plattner di Bolzano. Una serra per allevare piante e fuori quasi sicuramente iper tecnologica, visti i costi.

Sicuramente non una struttura di quelle che ogni appassionato di giardinaggio oppure di ortofrutta riesce a realizzare nel proprio giardino. Stiamo parlando di 447 mila euro che ora l'ufficio tecnico si appresta a inserire nel programma pluriennale dei lavori che l'amministrazione comunale ha in animo di realizzare nei prossimi anni. Se pensiamo a quello che la giunta del sindaco Paul Rösch sta investendo per le giardinerie viene da dire che siamo di fronte a un intervento senza precedenti.

Quest'anno il Comune ha stanziato 3,69 milioni di euro per acquistare l'area di proprietà della ditta De Eccher in zona produttiva di Maia Bassa, un altro milione servirà per adattare spazi e capannone alle esigenze di giardinerie e cantiere comunale. Se aggiungiamo lo studio di fattibilità per realizzare una serra a Quarazze, si vanno tranquillamente a superare i cinque milioni di euro.

Kurhaus. I 62 mila euro che il Comune di Merano era riuscito a spuntare per il progetto di restauro e risanamento dei cornicioni e della facciata del Kurhaus non basteranno. E poco importa, se rispetto al prezzo indicato a base d'asta dal Comune pari a 127 mila euro, l'associazione di imprese Cristinelli & Cristinelli di Venezia, Dario Maso, Stanislao Fierro e Fabio Bottino si era aggiudicata la gara con un sorprendente 51% di ribasso.

L'altro giorno l'ufficio opere pubbliche del Comune ha incaricato la ditta Ca' dei Trasti srl di Venezia di effettuare una indagine analitica sui materiali e sul degrado del Kurhaus. Un passo che ora viene ritenuto necessario prima di completare la progettazione. Il costo, a questo punto aggiuntivo rispetto ai 62 mila di progettazione, di questa indagine ammonta a oltre 15 mila euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità