Il ministero

Vaccini, Bolzano in testa: utilizzato il 94% delle dosi

Il commissario Figliuolo: entro settembre 80% della popolazione immunizzata 



ROMA. Le somministrazioni di vaccini "dall'inizio della campagna hanno raggiunto quota 9,6 milioni e si è registrato un notevole incremento per ciò che riguarda le persone più vulnerabili: i nostri anziani e chi soffre di patologie gravi. Ad oggi sono circa 3,7 milioni le dosi somministrate, un numero che cresce giorno dopo giorno. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato, indicando per il mese di settembre il traguardo dell’80% della popolazione vaccinata

In base al report aggiornato del Ministero della salute, la Provincia di Bolzano resta al primo posto tra le Regioni , con il 94,4% delle prime e seconde dosi somministrate di vaccino anti Covid rispetto a quelle consegnate, seguita dal Molise.  La Provincia di Trento è all’87%

Per quanto riguarda gli over 80 vaccinati, Bolzano di nuovo al primo posto con il 49,1% della platea che ha già avuto tutte e due le dosi più il 22,4% in attesa di richiamo. Provincia di Trento seconda con il 42,3% di vaccinati e il 22,7 in attesa della seconda dose%.

Visto però  il rallentamento delle prenotazioni registrato nella fascia 75-79 anni, soprattutto nelle valli, la Provincia di Bolzano ha ora deciso di accelerare sulle vaccinazioni per gli over 70. 

"Sul traguardo di settembre –  ha sottolineato il generale Figliuolo - è completamente orientata l'intera Struttura Commissariale. Infatti, tutti gli sforzi delle donne e degli uomini che la compongono sono finalizzati a conseguire l'obiettivo assegnato dall'esecutivo: vaccinare per favorire la ripartenza del Paese". "I lutti, i sacrifici, le sofferenze, le situazioni di bisogno che questa pandemia sta determinando - ha aggiunto - richiedono lo sforzo congiunto di tutta l'Italia; proprio in tale ottica, la mia azione è volta a raggiungere il pieno coordinamento con tutti gli attori coinvolti nella gestione dell'emergenza". 













Altre notizie

Attualità