Val Pusteria, servizi sociali con standard elevato

Nel 2013, bilanci positivi nell’assistenza e nell’inserimento professionale dei diversamente abili



I Servizi Sociali della Comunità comprensoriale della Val Pusteria occupano 309 collaboratori, oltre a 116 persone che prestano la loro opera a titolo di volontariato, di cui 35 nell'assistenza ai disabili e 81 nella distribuzione dei pasti a domicili.

L'assistenza ai diversamente abili ha fatto in modo che nel 2013 i posti di lavoro messi a disposizione di persone diversamente abili siano risultati complessivamente 235 contro i 226 dell'anno precedente, mentre la collaborazione con diverse aziende di Brunico ha dato frutti significativi anche per quanto riguarda l'inserimento nell'attività lavorativa dei soggetti che ne acquisiscono via via le capacità.

In val Pusteria, i servizi sociali offrono inoltre anche quattro centri diurni per persone con problematiche di carattere psichico o sociopsichiatrico che ospitano circa 19 pazienti.

Con 235 posti disponibili, i Servizi sociali pusteresi sono ampiamente al di sopra della media degli altri Comprensori altoatesini, che hanno una disponibilità inferiore di circa una cinquantina di posti.

Alta è anche la redditività del lavoro che viene prodotto nelle officine protette e che nel 2013 ha prodotto introiti per 1,09 milioni di euro.













Altre notizie

Attualità