Val Pusteria

Val Pusteria, via libera al progetto di collegamento ferroviario con il Cadore

La giunta provinciale ha dato l'ok alla firma di un protocollo d'intesa con la Regione Veneto che prevede la realizzazione di uno studio di fattibilità. Un gruppo di lavoro con rappresentanti di Provincia di Bolzano, Regione Veneto, Sta - Strutture Trasporto Alto Adige e St - Sistemi territoriali definirà linee guida e costi



VAL PUSTERIA. Per incentivare una mobilità più sostenibile tra il Cadore e l'Alta Pusteria, la Giunta provinciale punta sull'ipotesi di collegamento ferroviario e martedì 24 è arrivato il via libera dell'esecutivo di Palazzo Widmann al protocollo d'intesa con la Regione Veneto che prevede la realizzazione di uno studio di fattibilità.

Collegare via rotaia il Veneto e l'Alto Adige, in maniera particolare Cadore e Alta Pusteria, rientra fra gli obiettivi dell'intesa per la tutela e lo sviluppo dei territori di confine sottoscritta nel 2014 tra le Province di Bolzano e Trento, le Regioni Lombardia e Veneto, il Ministero dell'economia e delle finanze e il Ministero degli affari regionali.

"Verrà istituito un gruppo di lavoro - ha annunciato l'assessore alla mobilità Florian Mussner - composto da rappresentanti di Provincia di Bolzano, Regione Veneto, di Sta - Strutture Trasporto Alto Adige e St - Sistemi territoriali, che avranno il compito di definire linee guida, modello di esercizio e impegno economico. Il coordinamento del gruppo di lavoro, che ogni 6 mesi dovrà presentare una relazione sull'attività, sarà affidato a turno a uno dei partner per un periodo di un anno e mezzo, a cominciare dalla Regione Veneto. Le risorse necessarie ad avviare il progetto saranno messe a disposizione dall'Unione europea tramite un progetto Interreg e dal Fondo comuni confinanti".













Altre notizie

Attualità