rifiuti

Vecchia discarica di Castel Firmiano, ancora un anno di lavori

Sopralluogo della commissione ambiente del Comune: tagliata la vegetazione, in corso i lavori di scavo e posa di nuove tubazioni



BOLZANO. La Commissione Ambiente del Comune di Bolzano con geologi, esperti e progettisti,ha effettuato un sopralluogo a Castel Firmiano per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di messa in sicurezza della vecchia discarica.

E' previsto infatti il rimodellamento e la stabilizzazione del corpo della discarica, l'incapsulamento dei rifiuti, il rinverdimento e la piantumazione di alberature, nonché una migliore regimazione delle acque piovane e il ripristino dei campi da tennis.

I lavori termineranno entro il 31 gennaio del 2023. I lavori per la bonifica della "vecchia discarica" di Castel Firmiano sono stati consegnati lo scorso 8 novembre. Le lavorazioni – come hanno spiegato i tecnici – prevedono l'intercettazione e l'allontanamento delle acque meteoriche, che concorrono alla formazione dei percolati, nonché il raddoppio della vasca che raccoglie sia i percolati provenienti dalla vecchia discarica, che anche da quella "nuova" già bonificata qualche anno fa, che si trova nelle vicinanze di Castel Firmiano.

Ad oggi è stato effettuato il taglio della vegetazione che ha consentito il rilievo di dettaglio del corpo discarica, sono state smantellate le strutture di tipo edile presenti nel sito ed è stato individuato il limite esatto tra rifiuti e terreni puliti. I campi da tennis saranno smantellati e ripristinati, dopo la posa dell'impermeabilizzazione. Sono in corso lavorazioni di scavo e realizzazione di terre armate sul sito e la posa di nuove tubazioni lungo la sottostante pista ciclabile. L'importo del contratto d'appalto è di 4,8 milioni di euro













Altre notizie

Attualità