Venti giorni di lavori stradali, è polemica

Molto critico Peruzzo (Alto Adige nel cuore): «Un mese di disagi per una grave svista progettuale»



LAIVES. Lunedì iniziano i lavori per la viabilità a sud di Pineta. Dureranno 20 giorni e in merito c'è già da registrare un presa di posizione molto critica del consigliere Michele Peruzzo (AA nel cuore). "I cittadini di Laives possono ringraziare l'amministrazione per il prossimo mese di disagi che non porterà altro che lo spostamento di 80 centimetri di un guard-rail e una piazzola di emergenza che dovevano assolutamente essere previsti fin dall’inizio nel complessivo di un opera stradale, la variante, costata più di 100 milioni di euro. Non posso che restare deluso e non nascondo un certo senso di rabbia per il comportamento dell’amministrazione comunale che, nonostante ripetuti appelli per migliorare la sicurezza sul tratto, oggi non sia riuscita a far altro che applicare quanto deciso dalla Provincia. Spiace inoltre dover constatare l’assoluta incongruenza di quanto esposto dall’ingegner Fischnaller (tecnico provinciale) che sostiene che questi lavori siano già stati programmati da tempo, mentre invece risulta evidente un errore progettuale fin dall’origine, errore che oggi si cerca di sistemare con una soluzione tampone che non risolverà certo la situazione. Di fronte a tutto questo la nostra amministrazione dimostra un’assoluta incompetenza e incapacità nel prendere una decisione più radicale e risolutiva, che sappia cogliere quello che molti abitanti di Pineta e Laives chiedono fin dal giorno seguente l’apertura della variante".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Tradizioni

La Val d’Ultimo omaggia le donne in costume tipico

A Santa Valburga una ricchissima tre-giorni in occasione dei 125 anni della banda del paese. Il clou sarà un grande corteo al quale parteciperanno numerose “Marketenderinnen” da Alto Adige, Trentino, Tirolo e altre regioni tedesche. Appuntamento per oggi, sabato 4 maggio, alle 14


Silvano Faggioni
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Attualità