su una funivia in tirolo 

Vento troppo forte Cabine accatastate

BOLZANO. Spettacolare incidente, per fortuna senza conseguenze, alla cabinovia Hochzillertal a Kaltenbach in Tirolo. Una forte tempesta ha provocato l’ammassamento di dieci cabine, per fortuna prive...



BOLZANO. Spettacolare incidente, per fortuna senza conseguenze, alla cabinovia Hochzillertal a Kaltenbach in Tirolo. Una forte tempesta ha provocato l’ammassamento di dieci cabine, per fortuna prive di viaggiatori. L’incidente, provocato da raffiche di vento fortissime, ha ammassato cinque cabine nei pressi di un pilone di sostegno della fune portante dell’impianto "Wimbachexpress".

La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio dei tecnici perché sarà necessario comprendere come sia stato possibile che i freni dell’impianto non abbiano garantito la massima stabilità alle cabine in questione. E’ probabile che gli operatori abbiano sottovalutato la gravità della situazione e la forza del vento, chiudendo momentaneamente l’accesso ai turisti ma lasciando l’impianto in attività. Sarebbe così accaduto che alcune cabine, vuote, non sono riuscite a proseguire il tragitto a seguito delle raffiche di vento e quelle successive si sono accatastate con una situazione di estremo pericolo per la tenuta della stessa fune portante. Saranno comunque i tecnici a dover fornire una spiegazione di quanto accaduto. La cabinovia di nuova generazione, ove è avvenuto l’incidente, ha sostituito da poco la seggiovia a 4 posti "Krössbichl". Il "Wimbachexpress" è progettato per una capacità di trasporto di 2.620 persone all'ora.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità