Verde pubblico, è finita l’era delle coop sociali

D’ora in poi le gare saranno aperte a tutti con benefici anche per il Comune Con la vecchia giunta c’è chi ha incassato oltre 1 milione nell’arco di alcuni anni


di Bruno Canali


LAIVES. Cooperative sociali si cambia: d'ora in avanti le gare di appalto dei servizi erogati dal Comune di Laives saranno aperte alla partecipazione di tutti, non solo delle cooperative sociali di tipo B, quelle - per intenderci - che impiegano personale svantaggiato.

Negli ultimi anni l'amministrazione comunale precedente a quella attuale aveva adottato una scelta del tutto diversa: affidare buona parte dei servizi alle cooperative di tipo B, riservando esclusivamente a loro la partecipazione alle gare di appalto e di fatto, tagliando fuori tutti gli altri eventuali fornitori di servizi, una scelta a lungo criticata dai consiglieri di opposizione perché non garantiva i risultati migliori per il Comune.

Così è successo che a qualcuna di queste cooperative, nell'arco di qualche anno siano andati appalti per importi che hanno superato il milione di euro, servizi che vanno dalla distribuzione dei pasti alla pulizia delle mense scolastiche, fino alla gestione dei due teatri comunali e altro ancora.

«D'ora in avanti le gare di affidamento dei servizi comunali saranno invece aperte a tutti i soggetti con i requisiti a posto per partecipare - conferma il sindaco Christian Bianchi - perché quello che al Comune interessa è soprattutto garantirsi tali servizi ai prezzi più competitivi dato che si tratta di spese notevoli per l'amministrazione pubblica. Per questo motivo le gare di appalto verranno aperte a tutti, indistintamente, ovviamente comprese le cooperative sociali le quali partono comunque avvantaggiate dato che godono di agevolazioni fiscali e dunque, conservano ottime possibilità di conquistare gli appalti».

Un primo banco di prova è l'imminente assegnazione della manutenzione ordinaria di parte del verde comunale: in questo caso la procedura di gara è già avviata e gli interessati possono chiedere la documentazione in municipio, allo sportello del cittadino. Anche l'assessore ai lavori pubblici, Raimondo Pusateri si augura che a questa gara partecipino più interessati con le rispettive offerte. L'importo presunto, per il prossimo anno è di 168.359 euro.

La domanda di partecipazione va fatta entro e non oltre il 16 di questo mese in municipio a Laives.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità