Via Carducci riqualificata con un parco pubblico

Il Comune realizzerà un’area verde nel cantiere del complesso Königsanger Mille metri quadrati attrezzati serviranno alle 120 famiglie in arrivo


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Un nuovo grande polmone verde per la città di oltre mille metri quadrati per offrire spazi per il tempo libero e il relax alle famiglie che risiederanno nelle future strutture nel triangolo di via Carducci, Castelliere e Castiglioni. Questo è il progetto presentato dall’assessore competente Paola Bacher, che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo in zona con il responsabile della manutenzione e del cantiere comunale Tobias Prosch, per verificare gli ultimi dettagli e fare il punto sulla situazione in una delle zone che attende da anni un po’ di verde pubblico.

Il progetto ha un costo che dovrebbe oscillare tra i 55 e i 60 mila euro e dovrebbe essere realizzato entro la primavera del prossimo anno. Dopo un’attesa durata oltre 7 anni, lo scorso anno è iniziata la costruzione del complesso residenziale "Königsanger" lungo via Carducci, nato sulle ceneri del vecchio consorzio agrario della cittadina vescovile. "Il primo lotto è terminato e sono in fase di costruzione gli ultimi due - spiega l’assessore Bacher - Qui ci saranno circa 120 appartamenti, negozi e il nuovo comando di polizia municipale, oltre a tutte le abitazioni già esistenti. La cosa che però è sempre mancata era un areale verde che soddisfasse le esigenze di tutte le vie limitrofe. Così ci siamo dati da fare e su un vecchio parcheggio di terra abbiamo individuato una zona adatta. La nuova zona sarà attrezzata interamente dal cantiere comunale con una serie di strutture ludiche per far giocare in massima sicurezza i più piccoli e anche un piccolo focolare per le grigliate domenicali. Il tutto verrà inoltre garantito dalla solidità e dalla qualità dei materiali di legno con cui scivoli, ponti e scalinate saranno realizzati. Sebbene ci voglia ancora un po’ di tempo, in quanto dobbiamo prima aspettare la fine delle costruzioni dei nuovi caseggiati residenziali circostanti, il parco sarà probabilmente costruito già nella primavera del prossimo anno”.

Annessa al parco sarà realizzata anche una nuova isola ecologica, che andrà a completare quella attuale in via Carducci, che sarà separata dal parco attraverso una serie di alberi e vegetazione per diminuire il più possibile l’impatto. Per garantire la massima sicurezza, poi, la ditta costruttrice Gasser Paul, che attualmente è impegnata nella realizzazione del nuovo quartiere "Königsanger", realizzerà una rete perimetrica in metallo per separare il parco dalla strada esterna. Così, le famiglie che verranno ad abitare in questa zona potranno usufruire di un piccolo polmone verde dove far giocare i propri piccoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità