Via Dalmazia-via Roma, partono i lavori di messa in sicurezza

Dopo l’investimento mortale di dicembre, il Comune corre ai ripari



Messa in sicurezza dell’incrocio via Dalmazia via Roma, oggi il via ai lavori. Il Comune si attiva dopo l’incidente mortale che nel dicembre scorso era costato la vita ad un’anziana, travolta da un autobus di linea mentre attraversava le strisce.

Nei giorni scorsi presso l'incrocio di via Roma/via Dalmazia è avvenuto l'ultimo sopralluogo in presenza dell'assessora Judith Kofler Peintner insieme al direttore dell'Ufficio Mobilità Ivan Moroder, ai tecnici dell'Ufficio e il direttore tecnico di Sasa Silvano Zanettin, per verificare gli ultimi dettagli relativi al progetto di messa in sicurezza di questo incrocio e il nuovo riassetto del successivo tratto di via Roma.

A partire da oggi avranno inizio i lavori di messa in sicurezza dell'incrocio via Roma/via Dalmazia e della ciclabile che da lì prosegue verso ponte Roma. Presso l'incrocio verranno riorganizzati in modo più funzionale e sicuro sia l'attraversamento ciclabile, sia gli attraversamenti pedonali intervenendo sull'assetto del marciapiede, sulla posizione delle strisce di attraversamento e sulla programmazione delle fasi semaforiche.

Per la messa in sicurezza del successivo tratto di ciclabile (dall'incrocio verso ponte Roma e viale Trieste) verrà realizzata, a fine luglio, un'unica pista ciclabile bidirezionale sul lato nord della strada.

Come annunciato verrà realizzato anche un nuovo tratto di corsia preferenziale per gli autobus, da ponte Roma fino all'incrocio con via Firenze in direzione centro che comporterà un miglioramento del servizio dando priorità al transito dei bus, con riduzione dei tempi di percorrenza.

Questi lavori, concordati dai tecnici dell'Ufficio Mobilità con Sasa, comporteranno inoltre un notevole aumento di sicurezza per i numerosi pedoni e ciclisti che ogni giorno attraversano questo incrocio particolarmente articolato.













Altre notizie

Attualità