giunta comunale

Via Matteotti, assegnati i lavori per 605 mila euro

MERANO. Sarà la ditta Andreola costruzioni generali spa della provincia di Treviso a realizzare i lavori di rifacimento della via Matteotti. Nonostante tutto, verrebbe da dire. Andreola ha visto l’app...



MERANO. Sarà la ditta Andreola costruzioni generali spa della provincia di Treviso a realizzare i lavori di rifacimento della via Matteotti. Nonostante tutto, verrebbe da dire. Andreola ha visto l’appalto presentando un ribasso del 13% sul prezzo a base d’asta, 605 mila euro più Iva contro i 694 previsti inizialmente dal Comune. Solo tre imprese hanno risposto all’invito comunale e una di loro, l’associazione tra Erdbau e Taubau aveva anche fatto ricorso al Tar. Ma ci sono anche i commercianti di via Matteotti che contestano il progetto di ridisegno della via, in particolare per la riduzione dei posti auto e l’introduzione del bluepark, il parcheggio a pagamento contrassegnato dalle strisce blu. Nei giorni scorsi i commercianti, dopo aver appreso della decisione del Comune di abolire anche i parcheggi a pagamento lungo il primo tratto di via Brennero per far posto alla pista ciclabile, hanno deciso di esprimere nuovamente in maniera pubblica tutto il loro dissenso. I lavori di rifacimento della via Matteotti però vanno avanti e non si fermano, anche perché sono ormai quattro anni che di progetti, ritocchi, ripensamenti e contestazioni di parla. L’intervento lungo la strada che collega via Roma a via Piave era stato messo nero su bianco la prima volta nel corso della prima consiliatura guidata dal sindaco Günther Januth, come una forma di contropartita rispetto ai lavori di rifacimento di piazza Fontana e via Dante.

Il progetto iniziale redatto dagli architetti Andreas Zanier e Heike Pöhl, che prevedeva spazi meno ampi per le auto e più aiuole o isole con panchine e rastrelliere per bici, era stato poi rivisto per andare a smussare la protesta dei commercianti che avevano visto messi a rischio i loro affari. (rog)













Altre notizie

Attualità