tre coop festeggiano i 40 anni insieme 

Via Milano, il condominio dei vicini amici

Spiegano che il segreto è volerlo fare. Stare insieme per 40 anni senza divorarsi. Aiutarsi quando serve, sopportarsi, accettarsi per quello che si è. Assomiglia a un matrimonio. Ma è la storia di...



Spiegano che il segreto è volerlo fare. Stare insieme per 40 anni senza divorarsi. Aiutarsi quando serve, sopportarsi, accettarsi per quello che si è. Assomiglia a un matrimonio. Ma è la storia di vicinato più straordinaria che esista in città. In via Milano 174 a Bolzano un grande pranzo condominiale ha festeggiato il 2 settembre 2017, 40 anni di vita nei tre palazzi costruiti in cooperativa nel 1977. Trentasei famiglie, e sono praticamente le stesse del giorno del trasloco. Il ricambio è stato quasi inesistente. Sono entrati giovani, sono invecchiati, qualcuno è morto. Ci sono diverse vedove e tanti nuovi bambini, i nipoti. Si sono trovati in 70 per brindare alla convivenza. Quasi tutti gli abitanti dei tre palazzi. «Non può funzionare benissimo con tutti», spiegano, «ma siamo quasi tutti qui. I rompini non mancano, ma cerchiamo di non agitarci troppo». Ci hanno creduto dall’inizio. Per la cooperativa da cui tutto è partito era stato scelto il nome Amicizia, subito dopo era nata la Ibis e infine la Pacis». Antipasti, pentole enormi di amatriciana cotta al momento, dolci. Sono gli ex ragazzi delle Semirurali. Vicini amici. (fr.g.)













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità