“Video sessista”, Anderlan si è dimesso

Bolzano. Travolto dalle polemiche per il rap di capodanno intitolato Mamma Tirol, pubblicato su YouTube e considerato da più parti sessista, nella serata di ieri il Landeskommandant degli Schützen...



Bolzano. Travolto dalle polemiche per il rap di capodanno intitolato Mamma Tirol, pubblicato su YouTube e considerato da più parti sessista, nella serata di ieri il Landeskommandant degli Schützen altoatesini Jürgen Wirth Anderlan si è dimesso. Lo ha comunicato lo stesso Südtiroler Schützenbund.

La direzione provinciale dei cappelli piumati ha reso noto che Jürgen Wirth Anderlan, nel corso della seduta della medesima direzione tenutasi nella giornata di ieri, ha rassegnato le dimissioni da comandante provinciale dopo approfondita discussione. Come da statuto, fino alle prossime elezioni - la cui data non è stata ancora decisa - gli succederà il suo vice, il maggiore Renato des Dorides.

Il Südtiroler Schützenbund nella nota diramata ieri non fa alcun accenno al motivo delle dimissioni, ma si limita esclusivamente a ricordare i suoi compiti e i suoi valori, come la fedeltà a dio, il mantenimento delle tradizioni cristiane, la difesa della patria, dei modi di vivere tirolesi, come pure del paesaggio naturale e culturale. Si citano inoltre l’impegno per l’unità del Tirolo e il prosperare delle popolazioni tedesca e ladina nelle loro terre. Si nominano anche i costumi tradizionali e la tradizione del tiro al bersaglio.

“Che il responsabile si dimetta da qualsiasi ruolo nell'associazione o istituzionale, che l'associazione si impegni formalmente a rispettare la dignità delle donne e i valori fondanti della nostra convivenza, che eventuali finanziamenti pubblici o presenze nelle cerimonie istituzionali siano vincolate a questo”, aveva scritto ieri in una nota l’Anpi.













Altre notizie

gli accertamenti

Pestaggio a Bolzano, la polizia ha un video 

L’aggressione al Life Club. Il giovane, che dice di essere stato picchiato dai buttafuori, si è presentato ieri in Questura. «Distorsione cervicale e contusioni varie» nel referto dell’ospedale. L’avvocato Ferretti: «Respingiamo ogni accusa»


aliosha bona

Attualità