Vigili del fuoco, in un anno 20 mila ore di servizio

Nel 2016 ogni volontario ha messo a disposizione della comunità 40 giornate Il comandante Gamper: nel 2017 tante iniziative per i 150 anni dalla fondazione


di Simone Facchini


MERANO. Non solo, ma anche i numeri riflettono l'intensità dell'impegno dei vigili del fuoco volontari di Merano: ogni membro attivo offre mediamente più di 40 giornate l'anno alla comunità. Il calcolo è del comandante del corpo, Karl Gamper: "Oltre 20 mila ore complessive di servizio in dodici mesi fra interventi, esercitazioni e presidi notturni, suddivise fra 58 uomini. Se consideriamo 8 ore per un giorno lavorativo, questo è il risultato". Cifre snocciolate assieme a tante altre ieri da Gamper affiancato dal vice Manfred Braunhofer e dal coordinatore Mauro Tumler relazionando sull'attività del 2016 nella sala riunioni della caserma di via Leopardi, dal 2015 anche centro di protezione civile. Un corpo, quello meranese, che il comandante ha definito in salute, con una quota di personale stabile negli anni, un gruppo giovanile di nove ragazzi che garantiranno il turnover, una vita sociale significativa. Ringiovanito il parco mezzi con l'introduzione di una nuova autoscala con un braccio telescopico più funzionale.

Interventi in crescita. Pur mantenendosi in linea con la media dell'ultimo decennio, i 585 interventi del 2016 risultano il picco più elevato dal 2009. E sono 80 in più dell'anno precedente. Ma si tratta di oscillazioni fisiologiche: "Molto dipende dalle condizioni meteo - ha spiegato Gamper - e la scorsa estate forti e ripetuti temporali ci hanno costretto agli "straordinari" per fronteggiare danneggiamenti provocati dal vento e per risolvere allagamenti". Luglio e agosto dall'alto di 90 interventi risultano infatti i mesi più intensi. Nella statistica per tipologia sono sempre le richieste di aperture di porte e ascensori a spiccare (134), quindi le uscite dovute agli effetti del maltempo (82), mentre particolarmente copiose sono state quelle per piccoli incendi (67), soprattutto cassonetti e campane per rifiuti in fiamme: la perdurante siccità fra autunno e inverno non ha certo aiutato. Fra le 19 e le 21 l'arco temporale in cui gli allarmi scattano con maggiore frequenza. Delle 20.700 ore coperte, oltre la metà riguardano i presidi notturni, 3.200 le esercitazioni, 2.100 gli interventi. Le statistiche confermano Merano come il corpo dei pompieri più operativo in provincia, fatta eccezione per quello permanente.

Giubileo. I vigili del fuoco meranesi avvieranno nel 2017 il giubileo dei 150 anni. "L'anno giubilare sarà inaugurato il 23 settembre con un gala con i colleghi dell'Euregio e la presentazione di una pubblicazione sulla nostra storia. Il libro è in via di realizzazione: chiediamo un contributo a tutti coloro che posseggono materiale fotografico o testuale inerente". Altri momenti celebrativi di preludio si manifesteranno con l'apposizione di una targa commemorativa dei fondatori e, a inizio agosto nell'ambito delle iniziative dei 700 anni di Merano, uno show sul Passirio.













Altre notizie

Attualità