Vigili super tecnologici: a Bressanone multe facili con i palmari

Basta verbali scritti a mano, ora gli agenti fanno tutto on line, anche le foto. Il comandante: «Archiviazioni più rapide e informazioni trasparenti»


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Il comando di polizia municipale si rinnova e mette in campo una nuova arma tecnologica per velocizzare le pratiche dei trasgressori al codice della strada. Dite quindi addio ai tanti temuti fogliettini di colore rosa riposti con cura sotto il tergicristallo della vostra auto, da oggi arrivano i palmari portatili che sfornano gli scontrini delle multe ad un ritmo accelerato.

Il sistema è ancora in rodaggio ma gli agenti che li stanno utilizzando ne sono entusiasti perché dimezza letteralmente il loro lavoro di controllo e velocizza le pratiche di archivio. I nuovi dispositivi sono basati sul sistema operativo Windows Mobile, sono molto pratici e dotati di una stampante e di una fotocamera digitale. I dati vengono inseriti tramite la tastiera “touch screen” del nuovo palmare che è anche dotato di una fotocamera a 2 mega pixel.

Le immagini vengono salvate automaticamente nel sistema e quindi per i cittadini e gli agenti di polizia rimangono sempre a disposizione per ulteriori consultazioni o ricorsi, non lasciando spazio ad errori e a dubbi di nessun genere. Una volta accertata e constata la trasgressione, il rapporto del verbale viene stampato su carta termica e come al solito infilato sotto il tergicristallo anteriore come è ormai prassi fare. Nel concreto, mentre per l'automobilista non cambia nulla se non l'aspetto del verbale, l'agente viene guidato nella compilazione del verbale da schermate che via via compaiono nel display e dove vanno selezionate le voci con una penna digitale: numero verbale, tipo veicolo, targa (che viene letta da uno scanner), via e numero civico, tipo d'infrazione, visibilità o meno del contrassegno e varie altre note.

Tutte informazioni che finiscono in automatico nel verbale che poi viene stampato sul posto grazie ad una mini stampante. I vantaggi di questo nuovo sistema multimediale sono molteplici e da non sottovalutare. Poiché i dati sono già in forma digitale, una volta collegato il dispositivo al computer, i files fluiscono direttamente al sistema centralizzato di gestione informatica della polizia municipale in Piazza Priel. Come detto, il sistema è ancora in prova e il comando di polizia municipale ha attualmente in dotazione 5 palmari.

Il sistema è già largamente utilizzato con successo nelle città di Bolzano e Brunico. «Siamo molto soddisfatti di questo acquisto – spiega il coordinatore della polizia municipale di Piazza Priel, Egon Bernabè – Grazie a questa nuova tecnologia non ci sono spazi per fare errori di nessun tipo. Tutto risulta essere chiaro e trasparente, non lasciando scampo ai furbetti abituati a tentare i ricorsi per trovare una scappatoia tramite un cavillo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità