L'INCIDENTE

Vilpiano, fuga di ammoniaca dai magazzini della “ Fructus”

Allarme chimico in serata, non ci sono intossicati



BOLZANO. Allarme ieri sera verso le 21al magazzino di frutta e verdura all’ingrosso “Fructus Meran” - di Via Schwarz Siegmund, 2 - a Vilpiano - per una perdita di ammoniaca. Sul luogo dell'incidente, che per fortuna non ha avuto conseguenze gravi per le persone, sono accorsi una cinquantina di vigili del fuoco.

Vilpiano, l'intervento dei pompieri

Vilpiano. Sono dovuti intervenire circa 50 vigili del fuoco per l'allarme chimico scattato nella serata di domenica a Vilpiano a cusa di una fuga di ammoniaca da un magazzino di frutta. Foto: Matteo Groppo L'ARTICOLO

I pompieri hanno dovuto sigillare con una apposita attrezzatura in dotazione tutti i pozzetti di scolo delle acque bianche sui piazzali del magazzino per impedire che l' ammoniaca finisse nella rete di scarico e poi hanno recuperato l' ammoniaca assorbendola con speciali pompe.La popolazione - che era scesa in strada, incuriosita dalle sirene - è stata subito fatta rientrare in casa.

«Ci hanno detto di non uscire e di sbarrare le finestre - spiegano i residenti - ma non ci hanno detto che cosa stata succedendo. Poi abbiamo telefonato ai vigili, ci hanno spiegato e tranquillizzato solo in parte". L'ammoniaca - spiegano i vigili - è un gas incolore e ha un odore forte e tagliente. E’ talvolta usato come in questo caso come refrigerante in. L'ammoniaca è tossica a concentrazioni più elevate , e perdite di refrigerante può essere pericoloso per l’ apparato respiratorio. Ricordiamo - infatti - che l’inalazione di gas di ammoniaca provoca un'immediata sensazione di bruciore nel tratto respiratorio ed una pesante tosse. E proprio per evitare tutto questo che la popoalzione è stata invitata a rinetrare in casa ed a sugillare le finestre.













Altre notizie

Attualità