Vipiteno punta al rilancio sul fronte del turismo

In consiglio approvato un ordine del giorno mirato, presentato da Davide Orfino Le direttrici: collaborazione fra aree limitrofe, alberghi di qualità, uso del treno


di Fabio De Villa


VIPITENO. Maggiore collaborazione nel settore turistico con i comuni limitrofi e le rispettive associazioni promozionali senza creare inutili concorrenze al limite del “cannibalismo commerciale”; migliore sfruttamento della stazione ferroviaria di Vipiteno favorendo più soste di convogli importanti; maggior coinvolgimento dei giovani nel settore turistico; realizzazione di alberghi di categoria superiore. Sono le principali richieste avanzate in consiglio comunale a Vipiteno, con un apposito ordine del giorno, dal consigliere Davide Orfino (Fli) e approvate a larga maggioranza (13 voti favorevoli e 2 astensioni). Orfino è partito dal fatto che i numeri del turismo a Vipiteno non crescono da oltre 20 anni e ha preso lo spunto che in consiglio, al quinto punto all’ordine del giorno, si trattava lapprovazione del modello strategico per lo sviluppo turistico cittadino, studiato dall’Eurac.

«Questo modello strategico è stato presentato da due collaboratori dell'Eurac - spiega Orfino - ed è quindi da considerare un documento tecnico e non politico. Per questo motivo durante la discussione ho espresso le mie perplessità al riguardo, pur condividendo in gran parte i contenuti del modello strategico. Le perplessità riguardavano il fatto che si trattava appunto di un solo modello strategico, di un solo documento tecnico, che il consiglio comunale ha approvato, indubbiamente, ma che non ha nessun valore politico e amministrativo per il Comune».

Ovvero, in soldoni, non per forza la giunta comunale doveva poi mettere in atto quanto scritto nel modello strategico, che è da considerare solo come un documento con delle linee guida.

«Il motivo per cui ho presentato l'ordine del giorno - prosegue Orfino - è il fatto che volevo avere dal consiglio comunale, oltre al voto tecnico sul modello strategico proposto, anche un voto politico su alcuni punti specifici».

Così facendo, il consiglio comunale vipitenese si è espresso con un chiaro posizionamento politico su una serie di punti chiave contenuti anche nel modello strategico. A conti fatti, si tratta di quattro punti che partono da una maggiore collaborazione nel settore turistico con i comuni limitrofi.

«Attualmente la collaborazione è piuttosto scarsa - precisa Orfino - e per esempio i tre impianti sciistici di quest’area invece di lavorare insieme per offrire un abbonamento conveniente per i cittadini, creano inutile concorrenza tra loro».

Secondo punto: «uno sfruttamento migliore - prosegue Orfino - della stazione ferroviaria di Vipiteno con richiesta di fermata per treni interregionali e internazionali, visto che attualmente a Vipiteno non fermano Euro e Intercity, nonostante la stazione sia adeguata, creando cosi disagi per i pendolari sia in direzione Bolzano che in direzione Innsbruck. Il terzo punto riguarda il maggior coinvolgimento delle giovani generazioni nel settore turistico: attualmente Vipiteno offre ben poco non solo per i giovani del posto ma anche per eventuali giovani turisti. Quarto e ultimo punto: la realizzazione a Vipiteno di alberghi turistici di categoria 4 o 5 stelle, attualmente mancanti visto che di 4 stelle ne abbiamo solo due».

Orfino si dice soddisfatto di aver ottenuto un voto politico, del quale l'amministrazione comunale dovrà tener conto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità