Bolzano

Virgolo, quattro soluzioni per una nuova galleria

Vertice Provincia-Comune per pianificare interventi a medio termine inseriti nel Pums. Previsto un tunnel per il traffico diretto a sud da costruire sotto la montagna o sotto viale Trento



BOLZANO. Quattro soluzioni tecniche, per migliorare la viabilità lungo la statale 12, in direzione nord-sud. Nei giorni scorsi la presentazione in un incontro in Provincia: da una parte l’assessore Daniel Alfreider e i tecnici Martin Vallazza e Valentino Pagani; dall’altra il sindaco Renzo Caramaschi, il vice Luis Walcher, l’assessore Stefano Fattor e Ivan Moroder dell’ufficio mobilità del comune. In attesa della variante alla statale 12, che richiederà anni e grandi investimenti, si cercano soluzioni a medio termine, sfruttando almeno in parte le infrastrutture esistenti.

La galleria sotto il Virgolo

Uno dei tanti nodi da risolvere della viabilità bolzanina - congestionata sempre ed in particolare in questo periodo - riguarda la galleria del Virgolo. Basta un banale tamponamento per bloccare il flusso in entrambe le direzioni, con immediate ripercussioni sul resto della viabilità cittadina. Di qui la necessità di intervenire. L’incontro di ieri è servito ad illustrare ad amministratori e tecnici comunali, pro e contro - sia per quanto riguarda la fattibilità tecnica che la sostenibilità economica - delle quattro soluzioni con cui si intende dare attuazione a quanto previsto dal Pums. L’idea - alla quale si sta lavorando - prevede dunque che la galleria del Virgolo, oggi a doppio senso di marcia, diventi a due corsie utilizzabili solo in direzione sud-nord.

«Per chi invece va in direzione nord-sud - spiega l’assessore Stefano Fattor - verrà realizzato un nuovo tunnel. Due soluzioni prevedono che venga realizzato sotto il Virgolo; altre due sotto viale Trento». Toccherà ora alla giunta comunale scegliere e dare il via libera. Il costo dell’operazione varia tra i 28 e i 48 milioni di euro.

La nuova galleria si inserisce in un programma più ampio di miglioramento della viabilità cittadina.

Per il flusso di auto diretto verso sud è previsto un ampliamento o almeno una rettifica dell’arginale che oggi costringe a fare la gincana. Per il flusso dalla zona industriale verso ponte Roma, il Pums prevede una “mini-arginale” che da via Grandi porterà ad un nuovo sottopasso da realizzare su via Roma. Ricordiamo che sempre sotto il Virgolo passerà anche la nuova galleria ferroviaria.

Galleria Monte Tondo

La delibera presupposto per il finanziamento della gara di progettazione della galleria di Monte Tondo, non è ancora arrivata in giunta, nonostante le ripetute assicurazioni della Provincia. «Ci hanno garantito - dice il sindaco Renzo Caramaschi - che verrà approvata all’inizio del nuovo anno».

Il sottopasso di via Einstein

Altra questione aperta: il sottopasso di via Einstein che dovrebbe alleggerire e fluidificare il traffico a Bolzano sud come più volte sollecitato dal mondo economico. Al momento l’opera è stoppata per i rilievi mossi dall’Agenzia per l’ambiente per problemi di falda. Ma una serie di nuove analisi e valutazioni, commissionate ad esperti del settore, riterrebbero l’opera fattibile senza rischi per la falda. L’ultima parola spetta all’Agenzia per l’ambiente alla quale è stata inviata la documentazione. A.M.













Altre notizie

Attualità