Voli, la Provincia «striglia» Darwin

L’assessore: in futuro il traffico aereo su Bolzano dovrà essere più affidabile. Servono bus navetta e più informazione


di Davide Pasquali


BOLZANO. Troppe cancellazioni di voli per e da Roma, eccessiva incertezza sui cosiddetti voli di riprotezione e anche sulla messa a disposizione di bus navetta per portare a destinazione i viaggiatori in caso di necessità o di guasto dell’aeromobile, per non parlare dei troppi passeggeri rimasti a terra e costretti ad arrangiarsi riguardo all’albergo dove passare la notte. Per uscire da una situazione che, per usare un eufemismo, più volte si è rivelata poco simpatica, anche se di certo migliorata negli ultimi tempi rispetto al passato, nella giornata di ieri l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner ha incontrato i vertici della Darwin, dell’Airport Bolzano Dolomiti e dell’ Ente nazionale aviazione civile (Enac).

Il tutto allo scopo di migliorare il servizio Bolzano-Roma.

«In futuro l'aeroporto di Bolzano dovrà poter contare su traffico aereo affidabile e su un migliorato servizio agli utenti». Così recita, testualmente, un severo comunicato diramato ieri dall’assessorato. I passi necessari, vi si spiega, sono stati discussi dall'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner con i reponsabili di Darwin Airlines, della società aeroportuale Abd e dell'Ente nazionale per l'aviazione civile.

Nell'incontro tra l'assessore provinciale Mussner, il Ceo di Darwin Maurizio Merlo e i rappresentanti di Abd ed Enac è stato constatato che la richiesta di voli sulla rotta Bolzano-Roma è in aumento, anche tra i turisti. «Spesso però la cancellazione di collegamenti aerei e l'assistenza ai passeggeri sono state motivo di critiche», spiega Mussner.

«Ritardi occasionali o cancellazioni di voli imputabili alle situazioni meteo o a problemi tecnici sono inevitabili per ragioni di sicurezza», ha ammesso lo stesso assessore. Il quale però ha tuttavia precisato: «Nei casi di voli soppressi vanno però garantite un'informazione esauriente e una buona assistenza».

In tal senso Mussner fa riferimento concreto a un servizio di bus navetta adeguato e, quando necessaria, a un'adeguata sistemazione dei passeggeri. Nel colloquio l'assessore provinciale ha inoltre sottolineato che «va fatto quanto possibile per garantire un traffico aereo più affidabile». Tra le misure discusse: l'istituzione di un magazzino con le parti tecniche di ricambio in caso di guasto e manutenzione, e una revisione degli orari dei voli per ampliare i tempi di lavoro per eventuali piccoli interventi di manutenzione ai velivoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità