disagi in volo

Voli Ryanair cancellati, coinvolti molti bolzanini

Il Cec: «Disagi rilevanti da Orio al Serio dove partono centinaia di altoatesini». Ecco i consigli su come farsi rimborsare e come chiedere la «compensazione»



BOLZANO. Voli Ryanair cancellati, una situazione al limite del grottesco anche per molti altoatesini, specie quelli che avevano prenotato voli in partenza da Bergamo-Orio al Serio, dove le tratte cancellate sono molte. La conferma arriva dal Centro europeo dei consumatori di Bolzano, tempestato in questi giorni di telefonate, poiché in tanti vogliono capire come uscirne. Anche perché se ci provi da solo, rischi di perderci un pomeriggio intero.

Per chi non dovesse crederci, ecco in sintesi il racconto del bolzanino M.F.: «Volo Bergamo-Dublino, partenza il 2 ottobre, ritorno il 12. Arriva l’email: scusateci, è stato cancellato. Allora usi il link scritto nella mail e provi a spostare il volo. La prima opzione disponibile è 5 - 15 ottobre. Segui tutta la procedura, finché devi tirare fuori la carta di credito. Ma a quel punto, vieni buttato fuori dal sito. Allora riprovi, ma l’opzione 5-15 non è mica più valida. Allora telefoni al numero verde, che risulta irraggiungibile. La segreteria telefonica ripete: non disponibile, rivolgiti alla chat. Allora entri in chat. Sei il 14esimo in lista; tempo di attesa: 44 minuti. Li aspetti tutti, poi per iscritto chiedi come fare e dall’altra parte ti rispondono: grazie di averci contattati, e subito cade la linea. Allora riprovi, sei undicesimo in lista, 33 minuti d’attesa. Finalmente, all’altro capo della chat rispondono, aiutano e concretizzano». Tempo totale perso. «Un intero pomeriggio».

Come spiega Milena Favretto del Cec, il regolamento dell’Unione europea prevede che in caso di cancellazione di un volo la compagnia aerea offra due possibilità: o si viene riprotetti su un altro volo in un altro orario o si chiede il rimborso. Questa seconda opzione vale soprattutto per chi ancora non sia partito. Chi invece deve ritornare opterà comprensibilmente per la riprotezione.

Il rimborso del biglietto deve andare a buon fine entro 7 giorni. La riprotezione si può fare o allo sportello dell’aeroporto oppure online, utilizzando il link allegato dalla compagnia aerea alla email di cancellazione del volo prenotato. C’è poi una terza possibilità: la richiesta della compensazione pecuniaria. Non si può chiedere se il volo è stato cancellato 14 giorni prima. Se invece la cancellazione avviene fra 14 e 7 giorni prima del volo, si può chiedere la compensazione se la compagnia aerea non rispetta queste prescrizioni: il nuovo volo può partire fino a due ore prima e arrivare meno di quattro ore dopo.

Se la cancellazione avviene a meno di 7 giorni, la compagnia deve offrire un volo che parte un’ora prima e arrivi al massimo due ore dopo. La compensazione non spetta nel caso di circostanze eccezionali, ma in questo caso, secondo il Cec, le cause sarebbero da ascrivere alla compagnia aerea, che quindi, nei casi previsti, dovrà pagare anche la compensazione.













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