Mobilità

Waltherpark, arriva la passerella pedonale

Per il traffico in centro inizia la fase più complessa legata al maxi cantiere In via Alto Adige verrà realizzato un ponte provvisorio per consentirne l’attraversamento



BOLZANO. Batte forte il cuore del traffico a Bolzano. E lo farà anche di più nei prossimi mesi. Perché il cantiere del tunnel che porterà da poco oltre Mayr Nusser a sotto il Waltherpark e la piazza, avrà una nuova accelerazione nelle prossime settimane.

La risposta, nel frattempo, si muove su due direttrici: una tecnica, legata ai lavori e che prevede persino la costruzione di un ponte pedonale per superare via Alto Adige, ed uno più operativo nell’immediato. Legato a sua volta alla gestione dell’emergenza quotidiana, in presenza di mercatino.

Ne parla Sergio Ronchetti: «Già adesso siamo impegnati con una pattuglia di vigili in piazza Stazione - spiega il comandante della polizia municipale - perché l’obiettivo è quello di far defluire il traffico per evitare blocchi lungo il viale e consentire alle auto di non entrare troppo in contatto con il flusso di via Renon».

Ma c’è dell’altro, perché i prossimi giorni saranno di forte pressione, con via Alto Adige in queste condizioni: «È per questo - aggiunge Ronchetti - che in seconda battuta siamo pronti a far intervenire altri vigili proprio in piazza Stazione. Ci costerà un ulteriore sforzo in termini di capacità di impiego ma il rischio è che proprio lì possa succedere qualcosa...»

Sull’altro versante, Ivan Moroder ha illustrato in commissione il calendario dei lavori che così tanto sta incidendo sulla viabilità del centro. In pratica si sta avanzando per fasi, così da riuscire a concludere i lavori di costruzione del tunnel entro il settembre del 2023. Opera strategica, questa galleria stradale, visto che poco tempo dopo la sua consegna, nel gennaio del 2024 lo stesso Waltherpark sarà concluso.

La fase tre ora all’avvio comporta la chiusura del tratto di via Alto Adige da piazza Verdi al City Center e anche un ponte pedonale per consentirne comunque l’attraversamento all’altezza della Camera di Commercio. Fine di questa fase nell’agosto prossimo, secondo l’agenda del responsabile della viabilità, ingegner Moroder.

Subito dopo quarta fase dei lavori fino al dicembre del 2022 con interessamento anche del tratto all’intersezione con via Perathoner.

L’ultima fase, di altre 35 settimane, condurrà alla chiusura dell’attuale uscita del parcheggio Walther e la messa in atto di una uscita provvisoria verso piazza Domenicani e largo Kolping.

Stabiliti anche i costi dei lavori di interesse pubblico a corollario, come percorsi pedociclabili verso piazza Verdi o messa in sicurezza di via Garibaldi: alla fine oltre 27 milioni.

Tornando all’emergenza traffico nell’immediato, oltre alle pattuglie dei vigili fisse in piazza Stazione e alla bisogna anche in piazza Verdi, è stata decisa la chiusura della fermata del bus in viale Stazione, che in molte occasioni costituiva un tappo per il deflusso delle auto dai garage centrali e il contingentamento con orari predefiniti dei mezzi pesanti addetti al cantiere centrale del Waltherpark e al tunnel. P.CA.













Altre notizie

Attualità