Commissione urbanistica 

Zone colorate, novità sui parcheggi Impianti tecnologici, stop concessioni

Bolzano. Sono in analisi nella commissione urbanistica comunale presieduta da silvano baratta alcune modifiche al regolamento edilizio comunale. come relaziona il consigliere claudio della ratta, non...



Bolzano. Sono in analisi nella commissione urbanistica comunale presieduta da silvano baratta alcune modifiche al regolamento edilizio comunale. come relaziona il consigliere claudio della ratta, non saranno più assoggettate a concessione edilizia le installazioni di impianti tecnologici su edifici esistenti. ad esempio: fabbricato adibito a deposito attrezzi in giardino privato con superficie lorda fino a 3 mc e altezza massima 2,5 m; installazione di antenne televisive e parafulmini sui tetti fino ad un’altezza massima di 1,5 m e un diametro massimo di 80 cm; installazione su facciate o tetti di edifici di unità esterne di impianti tecnologici con dimensioni massime di 60 cm di altezza, 80 cm di larghezza e 30 cm di profondità (impianti di aria condizionata).

Previste delle modifiche anche alle regole che disciplinano gli spazi destinati a parcheggio nelle diverse zone della città. nel caso di realizzazione di nuova cubatura o di demo ricostruzione con destinazione abitativa, è necessario dimostrare la proprietà di un posto auto ogni 200 mc (per la destinazione terziaria o commercio 1 posto auto ogni 100/150 mc). il posto auto dovrà essere garantito nel raggio di 350 m.

In alternativa è possibile corrispondere all’amministrazione comunale la somma di 10.240 euro.

Nelle zone arancio (8.080 alloggi a fronte di 6.577 posti auto privati e 1.384 posti auto su strada), gialla (11.282 alloggi a fronte di 8.814 posti auto privati e 1.492 posti auto su strada), lilla (6.158 alloggi a fronte di 4.611 posti auto privati e 1.358 posti auto su strada), grigia (6.211 alloggi a fronte di 6.067 posti auto privati e 806 posti auto su strada), bianco/verde (2.221 alloggi a fronte di 1.869 posti auto privati e 304 posti auto su strada), dove il fabbisogno di parcheggi è rispettato, in caso di cambio di destinazione d’uso (indipendentemente dalla nuova destinazione) e di recupero del sottotetto non è necessaria la dimostrazione della proprietà di un posto auto.

Nelle zone blu (6.951 alloggi a fronte di 3.285 posti auto privati e 850 posti auto su strada), rosso (2.693 alloggi a fronte di 1.155 posti auto privati e 632 posti auto su strada), verde con esclusione del centro storico (9.040 alloggi, compresa la ztl, a fronte di 5.078 posti auto privati e 504 posti auto su strada), dove il fabbisogno di parcheggi non è rispettato, in caso di cambio di destinazione d’uso (indipendentemente dalla nuova destinazione) e di recupero del sottotetto è necessario dimostrare la proprietà di un posto auto nel raggio di 350 metri per ogni unità immobiliare. in centro non è prevista l’alternativa pecuniaria di 10.240 euro. in caso di cambio di destinazione d’uso (indipendentemente dalla nuova destinazione) e di recupero del sottotetto non è necessaria la dimostrazione della proprietà di un posto auto. inoltre, l’80% dei posti auto eccedenti messi in vendita dovrà essere vincolato ai sensi dell’art. 124 della lp 13/97 con unità immobiliari site nel raggio di 350 metri.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità