ESERCITO

Bomba Day, a Bolzano iniziate le operazioni di disinnesco

Evacuata tutta la zona nel raggio di 469 metri dal luogo di ritrovamento in piazza Stazione



BOLZANO. Iniziate a Bolzano  alle 8 di questa mattina (domenica 17 gennaio) con il rito del caffè le operazioni di disinnesco della bomba in piazza Stazione. Si tratta del terzo ordigno rinvenuto nella zona in poco più di un anno. E per la terza volta una signora che abita in piazza Verdi, ha offerto, prima della evacuazione, il caffè agli artificieri dell'Esercito. Tocca agli artificieri del 2º Reggimento guastatori di Trento rendere inoffensivo l’ordigno - una bomba d’aereo di fabbricazione americana di 500 libbre - rinvenuto nel cantiere dell’ex parco Stazione, nell’ambito dei lavori di realizzazione del WaltherPark. I militari anche negli scorsi giorni erano al lavoro per predisporre le barriere di protezione del sito. A quanto pare - essendo un ordigno deflagrato in maniera parziale - il disinnesco dovrebbe essere meno complicato delle due volte precedenti e quindi più rapido.

Evacuazione

L'area è stata evacuata prima delle  8.45  nel raggio di 468 metri dal luogo del rinvenimento. Contestualmente è stata  interrotta la corrente in un raggio di 250 metri. In via cautelativa hanno lasciato le abitazioni 4.670 persone (1.282 numeri civici) che si trovano nella cosiddetta Zona Rossa, ossia l’area che si trova appunto in un raggio di 468 metri dal luogo del ritrovamento dell’ordigno.L’inizio e la fine delle operazioni di disinnesco saranno annunciate dal suono delle sirene della Protezione civile. Il compito di rendere inoffensivo l’ordigno è affidato agli artificieri del Genio militare (2º Reggimento guastatori di Trento). Sarà trasportato verso le 12 nell’area addestrativa di Roverè della Luna per la successiva neutralizzazione.

Bolzano, Bomba day: iniziate le operazioni di disinnesco

Iniziate a Bolzano le operazioni di disinnesco della bomba della seconda guerra mondiale rinvenuta durante i lavori per il cantiere Waltherpark in piazza Stazione. Foto Groppo/Massardi

Ferrovia e statale bloccate

Durante le operazioni, verrà interrotta la circolazione dei treni a partire dalla 9 e fino alle 12 in entrambe le direzioni; chiusa la stazione ferroviaria ed evacuata entro le 9. Previsto lo sgombero della stazione delle autocorriere di Bolzano; il servizio di trasporto pubblico locale sarà interrotto durante le operazioni. Chiusa la statale 12 dalla galleria del Virgolo (lato via Claudia Augusta) fino a ponte Campiglio. Nessuna ripercussione invece sull’autostrada del Brennero dove si potrà circolare normalmente.

Anche in questa occasione, così come avvenuto in altre precedenti emergenze, il Comune metterà a disposizione il Palasport di via Resia, dove i cittadini evacuati potranno attendere la conclusione delle operazioni di disinnesco. Le persone Covid-positive o in quarantena fiduciaria della Zona Rossa potranno recarsi in un’ apposita struttura allestita all’ex Alimarket o autonomamente o prenotando un accompagnamento al numero unico di Croce Rossa e Croce Bianca (0471 44 44 44) tassativamente entro le ore 12 di oggi. Gli ospiti della casa di riposo San Vincenzo in via Cappuccini verranno trasferiti alla Fiera.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità