l’iniziativa

Borse di studio per studenti in “crisi” a causa del Covid: l’aiuto dalla Camera di Commercio di Bolzano

Sono 16 e valgono 2mila euro ciascuna. Ebner: «l’obiettivo è di sostenere le categorie sociali più fragili»



BOLZANO. 16 borse di studio per studentesse e studenti universitari che “pagano” le conseguenze economiche del Covid.

Ad erogarle è la Camera di commercio di Bolzano e il valore è di 2.000 euro ciascuna.

Le domande possono essere presentate dall’1 al 31 agosto 2021. Il bando si rivolge alle studentesse e agli studenti universitari regolarmente iscritti o immatricolati all’Università all’anno accademico 2020/2021 che si trovano in condizioni di disagio economico a causa della pandemia da Covid-19.

Ossia: la perdita o sospensione dell’attività lavorativa di uno dei genitori, nel corso del 2020 o nel primo semestre 2021; la perdita di fatturato - nella misura del 30 percento nell’anno 2020 rispetto all’anno precedente - dell’attività lavorativa del genitore lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale; oppure il decesso di un genitore causa Covid-19, lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale.

Gli studenti e le studentesse in difficoltà possono richiedere la borsa di studio se hanno un’età inferiore a 30 anni e se sono residenti nella provincia di Bolzano.

La domanda deve anche tener conto dei requisiti relativi alla Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio (DURP) e i CFU conseguiti nell'anno accademico 2020/2021.

“Con le borse di studio vorremmo aiutare gli studenti e le studentesse la cui prosecuzione o l’avvio degli studi è a rischio a causa della pandemia da Covid-19. L’obiettivo principale è quello di sostenere le categorie sociali più fragili alleviando il carico economico delle famiglie“, spiega Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

I moduli e il bando completo sono disponibili sul sito della Camera di commercio di Bolzano www.camcom.bz.it > Amministrazione trasparente > sezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici”.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità