A Kitzbühel la nuova cabinovia Leitner

Vipiteno. Dopo 35 anni di onorato esercizio, oltre 90.000 ore di funzionamento e ben 30 milioni di ospiti trasportati, la vecchia funivia Fleckalmbahn nel comprensorio turistico austriaco di di...



Vipiteno. Dopo 35 anni di onorato esercizio, oltre 90.000 ore di funzionamento e ben 30 milioni di ospiti trasportati, la vecchia funivia Fleckalmbahn nel comprensorio turistico austriaco di di Kitzbühel lo scorso 14 aprile è andata definitivamente in pensione, lasciando il posto, dopo meno di otto mesi di intensi lavori di costruzione, alla nuova cabinovia firmata Leitner.

L’impianto entrerà in funzione il prossimo 6 dicembre. La cabina Symphony da 10 passeggeri, realizzata dall’azienda vipitenese Leitner nell’elegante design Pininfarina, offrirà ai viaggiatori un comfort di viaggio che promette di essere “senza precedenti”.

Le dimensioni della cabina in termini di profondità, larghezza, altezza e ampiezza dell’ingresso non solo superano in modo significativo le dimensioni della vecchia cabina, ma costituiscono una vera eccellenza nel panorama del mercato funiviario. I sedili individuali in forma ergonomica con rivestimento in pelle sono dotati di riscaldamento delle sedute a questo particolare si aggiungono, e questa è una prima mondiale, anche elementi riscaldanti nello schienale. Il design recita un ruolo da protagonista anche nell’allestimento delle nuove stazioni, dove la “firma” di Pininfarina si coniuga ai principi di funzionalità della tecnologia Leitner.

Con un importo di 27,5 milioni di euro, questo è il più grande investimento singolo compiuto dalla Bergbahn Ag Kitzbühel nella sua storia, come ha ribadito nella conferenza stampa andata in scena nei giorni scorsi a Monaco di Baviera con il presidente della società Josef Burger. Per Leitner “la conferma di una partnership di indubbio prestigio”, come ha affermato Martin Leitner, consigliere d’amministrazione di Leitner: “La nuova Fleckalmbahn è una pietra miliare sul fronte tecnologico nella nostra oramai decennale partnership con la società Bergbahn AG Kitzbühel. Si tratta del 18esimo impianto realizzato in questi ultimi anni e questa cabinovia rappresenta l’espressione massima sul fronte individualità e design. Inoltre sarà la prima cabinovia in Austria a viaggiare ad una velocità di 7 metri al secondo”. F.D.V.













Altre notizie

Attualità