La storia

Addio al Vallazza, l’hotel dove Bressanone ballava 

Demolizione in corso a Plancios, sulla Plose: i lavori  stanno cancellando lo storico albergo. Rinascerà in una struttura moderna, nel ricordo del luogo che per decenni ha ospitato feste e ritrovi 


Umberto Principe


BRESSANONE. Un altro pezzo della storia di Bressanone sparisce con l’abbattimento dell’hotel Vallazza a Plancios, sulla montagna della Plose. Dopo la vendita da parte dell’ultimo proprietario, il commercialista Franz Pichler, a un imprenditore di Luson, già operativo nell’area sopra l’hotel, nascerà un nuoco complesso alberghiero al passo con i tempi.

Rimarranno uguali le splendide montagne di fronte, in uno dei panorami che da sempre caratterizzano questa parte del territorio comunale di Bressanone, ma, assieme alla struttura dell’antico “Vallazza”, si scolorirà probabilmente la memoria dell’affascinante atmosfera che avvolgeva l’albergo e che per decenni questo complesso ha regalato ai residenti brissinesi e ai turisti.

Pur chiuso da qualche anno per la ristrutturazione, il Vallazza del resto è tuttora popolare e viene ricordato e raccontato per gli appuntamenti che venivano organizzati nella sua stube, al bar, per i ritrovi di festa e di balli, immagini di una sorta di “belle époque” che ha animato la conca brissinese.

Il Vallazza ha una storia antica iniziata negli anni Cinquanta, quando il futuro albergo era una semplice casetta, una baita con bar allestito nella vicina segheria condotta da Amedeo Callegari. Il bar era gestito da Carlo Vallazza, da sempre grande appassionato della montagna brissinese e storico gestore, assieme alla moglie Marta, anche del Rifugio Plose. Carlo Vallazza, con i figli, con Kurti e con Erica più avanti, unica proprietaria dell’hotel - ristorante sino alla conclusione dell’attività, ha dato la sua impronta alle fortune e allo sviluppo della montagna brissinese. Il Vallazza è stato portato avanti anche dalla famiglia di Bruno Zorzi per tanti anni, sino a quando è stato costruito a fianco dell’hotel un’altra struttura ricettiva, l’hotel Edith.

Ora, come detto, si volta pagina con il passaggio della proprietà prima dalla signora Erica a Franz Pichler e quindi al nuovo proprietario di Luson Hinteregger, il quale costruirà un nuovo hotel in linea con le esigenze e le richieste dei turisti degli ultimi anni. Un nuovo passo avanti nello sviluppo dell’economia del territorio, che sicuramente non potrà cancellare quello per molti brissinesi sarà sempre il vecchio, romantico e coinvolgente hotel Vallazza della loro giovinezza.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità