Bressanone 

Al Don Bosco in scena Molière

Bressanone. Uno scambio artistico per suggellare un’amicizia e con molte sorprese per i tanti appassionati del teatro amatoriale di Valle Isarco e Val Pusteria: nell’ottica della nuova collaborazione...



Bressanone. Uno scambio artistico per suggellare un’amicizia e con molte sorprese per i tanti appassionati del teatro amatoriale di Valle Isarco e Val Pusteria: nell’ottica della nuova collaborazione tra la Filodrammatica Don Bosco di Bressanone e la “Nuova compagnia di Teatro” di Brunico, oggi alle 20 la sala del teatro don Bosco a Bressanone ospita uno dei capolavori di Molière, “Il malato immaginario”, rivisitato dal presidente della compagnia brunicese Antonio Loguercio, che ne segue anche la regia. La pièce narra la storia dell’ipocondriaco Argante, che si circonda di furbi farmacisti e medici inetti ben contenti di alimentare le sue ansie e le sue paure per tornaconto personale. In questa rielaborazione, resa più snella eliminando alcuni personaggi minori e i caroselli fra le varie scene, sono stati attenuati i toni drammatici per privilegiare la parte comica del testo.

Il ruolo del protagonista è stato affidato a Giorgio Pintore, Laura Rastoldo è sua moglie Belinda, Elena Diana sua figlia Angelica, Fabian Fistill è Cleante, innamorato di Angelica, Fabia Endrizzi è la serva Tonietta, Vito De Gregorio è il dottor Scarponi, Max Nardin suo figlio Tommaso, Corrado Finocchiaro è il dottor Valente, Monica Comacchio è la moglie del notaio e Irene Bovo è la lavandaia e sul palco ci sarà anche Loguercio, che porta in scena Arturo, il fratello di Argante.

Si tratta dunque di un primo passo verso una collaborazione: il mese scorso, la Filodrammatica Don Bosco aveva calcato le tavole del Kolping di Brunico con la commedia “Gabriele Gabriele”. L.M.













Altre notizie

Attualità