Alla «Mattei» il corso per assistere anziani e disabili 

Bressanone. Parte la formazione di operatori socio-sanitari Il direttore della scuola: «Occasione professionale e umana»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Se si riuscirà a raggiungere un numero minimo di 10-12 studenti e studentesse iscritti, verrà attivato a settembre, all’interno della scuola professionale provinciale per l’artigianato, l’industria e il commercio “Enrico Mattei” a Bressanone, il primo corso a tempo pieno per operatore socio-sanitario.

Il direttore della scuola Mattei di Bressanone (e anche delle professionali Levinas di Bolzano) Alberto Conci sottolinea che il corso è rivolto a ragazzi e ragazze dai 17 anni d’età in su e che le iscrizioni devono pervenire entro la fine di marzo.

“Il nuovo corso è rivolto a quelle persone che desiderano lavorare a contatto “con” la persona, per rispondere ai bisogni di cura e di benessere delle persone che presentano specifiche necessità – spiega Conci - Il partecipante al corso, una volta ottenuto il diploma di Oss, ha ottime possibilità di essere inserito professionalmente in una struttura socio-assistenziale o sanitaria del territorio”.

“Ritengo che chi si prende cura di anziani e disabili - continua Conci - oltre a poter avere uno sbocco lavorativo ed una realizzazione professionale abbia una vera occasione esistenziale. L’operatore socio-sanitario, infatti, nell’aiutare la persona bisognosa dà anche senso e valore alla propria esistenza. Sono questi i motivi essenziali per iscriversi a questo importante corso, il primo a tempo pieno a Bressanone, e per questo invito tutte le persone interessate ad intraprendere tale percorso formativo, di crescita professionale e personale. Mi auguro, dunque, di poter avere un numero minimo di 10-12 iscritti per attivarlo”.

Il corso durerà un anno, diurno a tempo pieno, per un totale di 1.200 ore, di cui 750 ore d’aula e 450 di tirocinio formativo. Agli allievi e alle allieve, dai 17 anni in su, che supereranno l’esame con esito positivo, verrà rilasciato il diploma di qualifica di operatore socio-sanitario che ha valenza su tutto il territorio nazionale. Il corso è interamente gratuito.

Per informazioni, ci si può rivolgere alla segreteria della scuola professionale Mattei, numero di telefono 0472 830765 o direttamente in via Prà delle Suore 1/A.















Altre notizie

Attualità