Il caso

Auto troppo veloci a Vipiteno: via Marconi verrà ristretta

In una zona dove ci sono molti pedoni e ciclisti le macchine sfrecciano spesso oltre i limiti. E così Comune e polizia municipale corrono ai ripari



VIPITENO. Troppe auto troppo veloci lungo via Marconi a Vipiteno e troppi rischi per pedoni e ciclisti. Così, Comune e polizia municipale stanno pensando di creare alcuni spazi di parcheggio sulla strada per ridurne la larghezza.

I lavori prenderanno il via a breve, mantenendo il limite dei 30 chilometri orari spesso, appunto, non rispettato.

“La riduzione della velocità può essere raggiunta solo attraverso soluzioni strutturali – spiega il comandante di polizia municipale Egon Bernabè - in quanto i soli segnali di limite hanno spesso un effetto troppo debole e sono quindi, a seconda della strada, una misura spesso insufficiente. Riducendo la corsia, invece, la velocità di guida viene ridotta. Inoltre, si può creare un paesaggio stradale vario che interrompe visivamente una lunga strada diritta creando ad esempio nuovi posteggi”.

La ragione principale di questa misura è, ovviamente, la sicurezza stradale. “Ci auguriamo che questa misura non solo riduca la velocità, ma migliori anche la coesistenza di tutti gli utenti della strada, riduca il rumore e, naturalmente, migliori la sicurezza – commenta il sindaco Peter Volgger - Come sempre, è molto importante per il Comune che il progetto sia ampiamente accettato dalla popolazione, quindi i suggerimenti per il miglioramento sono molto graditi e la polizia municipale può essere contattata a questo scopo. Se il progetto pilota in via Marconi dovesse portare i risultati desiderati, potrà essere esteso ad altre strade, come via Alta. A breve prenderanno il via i lavori per il restringimento della carreggiata”. F.D.V.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità