Automobili troppo veloci: speedcheck in via Luson 

Nuovo apparecchio a Bressanone. Il Comune ha deciso di installare il suo sesto apparecchio Dopo le segnalazioni dei residenti, i controlli hanno confermato i frequenti sforamenti dei limiti 


Fabio De Villa


Bressanone. Troppe auto oltre i limiti di velocità all’ingresso e in uscita da Bressanone in direzione di Luson. Ecco allora arrivare il sesto apparecchio di rilevamento della velocità “speedcheck” in dotazione al comune brissinese, apparecchio che sarà presto installato lungo la via Luson, poco dopo l’intersezione con via Plose.

La decisione è stata presa dell’amministrazione comunale che da tempo aveva segnalato la zona come “sensibile” in seguito alle numerose indicazioni di cittadini e pedoni che quella strada la percorrono ogni giorno per lavoro o perché ci abitano.

“Si tratta di una zona dove molti automobilisti tendono a premere sull’acceleratore, anche perché è presente una lunga discesa in rettilineo che spinge gli automobilisti a esagerare – spiega l’assessore competente alla viabilità Thomas Schraffl – Abbiamo avuto già in passato diverse segnalazioni in merito e di recente abbiamo effettuato dei controlli mirati con i nostri agenti di polizia locale muniti di telelaser, che hanno confermato gli sforamenti in diversi episodi. A conti fatti, ci siamo accorti che la particolare conformazione della strada ed il lungo rettifilo rendono gli attraversamenti al passaggio pedonale a ridosso dell’incrocio e la fermata del bus all’ingresso della via situazioni piuttosto pericolose. Va detto - continua Schraffl - che questa zona negli ultimi anni ha subito una notevole espansione residenziale e quindi è soggetta al passaggio di molti utenti che a piedi o in bicicletta vogliono raggiungere il vicino centro città. Dunque, l’installazione dello speed check è un provvedimento assolutamente necessario per garantire la pacifica convivenza di pedoni, ciclisti ed automobilisti. Altre segnalazioni di sforamento della velocità - dice l’assessore - arrivano anche da via Cesare Battisti, ma stiamo ancora valutando il da farsi. Per quanto concerne i costi del nuovo apparecchio, si tratta di una spesa di circa 900 euro per il solo involucro esterno, a cui va aggiunto il costo di circa 15 mila euro per il dispositivo di rilevamento della velocità che però è già stato acquistato a parte per il comune di Bressanone già anni fa”.

Va detto che l’apparecchio in questione viene spostato negli appositi box installati nelle altre zone della città dagli agenti di polizia locale in occasione dei rilievi della velocità.

E così salgono a sei le postazioni di rilevamento della velocità “speedcheck” nel comune di Bressanone. Il loro funzionamento è programmato dagli agenti della polizia locale. Ecco le altre cinque postazioni: in via Plose, nella zona sud del tracciato facente parte della frazione di Millan, poco sopra la fermata del bus dove vige il limite dei 50 chilometri orari; in zona Sarnes all’ingresso del paese dove vige il divieto di 50 chilometri orari; in via Velturno, poco dopo la galleria della stazione che porta all’abitato di Scezze; su via Julius Durst, all’altezza della mensa dei lavoratori dove anche il limite della velocità è fissato a 50 chilometri orari; in via Plose a ridosso di Ponte Widmann ed infine su via Luson.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità