Vipiteno 

Biglietto di auguri e solidarietà

Vipiteno. L’artista locale Elisabeth Frei ha firmato quest’anno il biglietto sostitutivo degli Auguri di buon anno per il Comune di Vipiteno. Nativa del capoluogo dell’alta valle d’Isarco, dopo aver...



Vipiteno. L’artista locale Elisabeth Frei ha firmato quest’anno il biglietto sostitutivo degli Auguri di buon anno per il Comune di Vipiteno. Nativa del capoluogo dell’alta valle d’Isarco, dopo aver frequentato l’Istituto d’arte di Ortisei Elisabeth Frei ha lavorato come insegnante specializzata in educazione artistica e incaricata di progetti artistici. Dal 1996 è attiva a Laion come artista libera professionista e ha allestito mostre, fra l’altro, a Ortisei, Tubinga, Vienna, Kempten, Selva di Val Gardena e Vipiteno. Nei suoi lavori inserisce giochi di prospettiva ed elaborazioni fantastiche.

L’idea del biglietto sostitutivo degli Auguri di buon anno ha una lunga tradizione a Vipiteno: già nell’Ottocento, attraverso l’acquisto del biglietto i cittadini vipitenesi si liberavano dell’obbligo di porgere personalmente gli auguri di un buon anno. Inoltre potevano fare del bene, dato che il ricavato della vendita dei biglietti veniva devoluto ai poveri. Negli anni ’90 il Comune di Vipiteno ha ripreso la tradizione dei biglietti sostitutivi di Auguri di buon anno. Artisti locali vengono incaricati ogni anno della creazione dell’originale. Il ricavato dalla vendita delle stampe delle immagini, firmate in originale da parte degli artisti, viene devoluto in parti uguali alla Caritas parrocchiale tedesca e italiana e al "Vinzenzverein" di Vipiteno. Con queste donazioni vengono sostenute iniziative di carità. Il biglietto sostitutivo degli auguri di buon anno 2020 verrà presentato nell’ambito dei festeggiamenti d’apertura del mercatino di Natale, il 28 novembre alle 17 nella chiesa di Santo Spirito. F.D.V.













Altre notizie

Attualità