Biotestamento, conferenze per informare

ALTA VAL ISARCO. Come deve essere redatto un testamento biologico? Quando e con chi lo si può fare? Il Comitato etico provinciale invita tutta la popolazione interessata a partecipare a una serie di...



ALTA VAL ISARCO. Come deve essere redatto un testamento biologico? Quando e con chi lo si può fare? Il Comitato etico provinciale invita tutta la popolazione interessata a partecipare a una serie di conferenze a livello provinciale nelle quali si darà risposta a queste domande. Saranno presenti anche un assistente religioso e un medico di medicina generale.

L’appuntamento per l’Alta Valle Isarco è fissato a mercoledì 19 settembre alla Casa della Comunità a Prati di Val di Vizze. “La nuova legge (219) sul testamento biologico, approvata nel dicembre 2017, tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione – scrive il Comune di Vipiteno nel proprio sito –. Prevede per i pazienti diverse possibilità di manifestare la propria volontà, una delle quali è il consenso informato. Può, inoltre, essere redatta una programmazione sanitaria anticipata, cioè un testamento biologico, con la quale una persona maggiorenne capace di intendere e di volere può manifestare la propria volontà in merito ai trattamenti medici a cui sottoporsi e nominare una persona di propria fiducia che la potrà rappresentare, qualora necessario, nelle questioni del trattamento medico”.













Altre notizie

Attualità