Brennero respira dopo il maltempo

Brennero. Brennero e Colle Isarco devono ancora risollevarsi dalle conseguenze del maltempo e delle forti nevicate dei giorni scorsi. Nonostante la circolazione sulle strade sia lentamente ripresa, l’...



Brennero. Brennero e Colle Isarco devono ancora risollevarsi dalle conseguenze del maltempo e delle forti nevicate dei giorni scorsi. Nonostante la circolazione sulle strade sia lentamente ripresa, l’altro ieri non era ancora tornata l’elettricità in buona parte dei due paesi.

“A causa delle abbondanti nevicate, attualmente il paese di Brennero è parzialmente privo di elettricità – aveva spiegato il sindaco di Brennero Martin Alber - La società elettrica Edyna sta riparando i danni e sta cercando di creare una linea di fornitura elettrica di emergenza. Le interruzioni di corrente si sono verificate ormai da alcuni giorni anche nel vicino paese di Colle Isarco. Chiediamo agli abitanti del paese di Brennero di avere pazienza fino a quando non sarà ripristinata definitivamente ed in tutte le abitazioni la fornitura del servizio. Nel corso dei lavori di riparazione della linea elettrica di Brennero non si può escludere che a Colle Isarco si verifichino nuove interruzioni di corrente. Poiché la durata dei lavori di riparazione e la durata di eventuali interruzioni di corrente a Colle Isarco non possono essere stimate, chiediamo a tutti i cittadini di essere preparati alle nuove interruzioni di corrente e di prendere le dovute precauzioni”.

Nel frattempo, fin da giovedì la situazione ha cominciato lentamente a tornare alla normalità, le strade sono tornate ad essere percorribili in tutta sicurezza ma non si escludono ancora del tutto i rischi di nuovi crolli di alberi sulle tratte, che da Brennero portano in direzione sud. Crolli dovuti alla neve accumulata sugli alberi che, con l’innalzarsi delle temperature, crea ulteriore appesantimento degli stessi alberi e quindi i crolli. Anche l’energia elettrica sta lentamente tornando in paese a Brennero, almeno in alcune strutture di primaria importanza come il comando del commissariato di polizia.

Sempre per il crollo di alberi sulle linee della Telecom, sono state danneggiate alcune utenze telefoniche anche a Racines e Giovo e i vigili del fuoco dell’Alta Valle d’Isarco sono intervenuti anche giovedì mattina per cercare di aprire un varco per poter dare accesso alle reti danneggiate ai tecnici Telecom. F.D.V.













Altre notizie

Attualità