Giornata della luce

Bressanone, il cambiamento passa da arte e luce

L’artista Petra Polli animerà con le sue installazioni il Giardino dei Signori, l’abbazia di Novacella e il forte di Fortezza

LE IMMAGINI. I preparativi delle opere



BRESSANONE. A Bressanone, la Giornata Internazionale della Luce (16.05) quest'anno è nuovamente all’insegna dell'arte, della speranza e soprattutto della trasformazione. Nell'ambito del Water Light Festival powered by Durst, l'artista altoatesina Petra Polli animerà dal 13 al 23 maggio tre luoghi di Bressanone e dintorni, che sarebbero stati protagonisti del festival di luce e acqua.

Polli installa scritte dedicate al tema del cambiamento in tre diversi siti. La storia e il significato delle rispettive location sono incorporati nell'opera e quindi diventano una parte importante dell'installazione.

Nel Giardino dei Signori, in mezzo al centro storico di Bressanone, una scritta verde illuminata corre da ovest a est. La parola “TRANSFORM” qui diventa portatrice di un messaggio universale. Il verde è il colore della speranza. Indica l'opportunità che ogni cambiamento comporta. Quando avviene il cambiamento, l'esistente viene solitamente sostituito da cose nuove, gli spazi vengono ripensati e riutilizzati. Ogni cambiamento si basa su una rottura, che può essere dura e brusca, o fluida e appena percepita.

Nel piazzale dell’Abbazia di Novacella, situato nel cuore del noto Monastero, vengono accumulati pallet di legno ed assemblati in un'installazione. Contrariamente alla loro funzione originale, qui sono immobili e rigidi e ad essi vengono attaccate scritte luminose a Led scorrevoli. Si tratta di termini dinamici che scorrono sui pallet in diverse lingue.

La terza location è il forte di Fortezza. Nel corso della sua storia il forte ha avuto varie funzioni ed è stato quindi soggetto a continui cambiamenti. Su un muro del forte sarà chiaramente visibile grazie ad un grande proiettore la seguente frase: “La vita è movimento”. Tale affermazione è il concetto che conclude le tre installazioni ed esprime l'idea di base.

“In questo momento di grandi cambiamenti che possono spaventare ho voluto puntare l’accento sul lato positivo e le opportunità che la trasformazione può portare”, spiega Petra Polli. “Ci auguriamo che anche il turismo, che sta attraversando un periodo davvero difficile, possa ripartire al più presto e di poter dare il benvenuto agli ospiti graditi. I nostri ristoratori e albergatori si stanno preparando per questo” prosegue Stefanie Prieth, curatrice del Brixen Water Light Festival e vicedirettrice di Bressanone Turismo.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità