La novità

Bressanone, l'edicola volta pagina: dopo 34 anni arriva una nuova gestione

La tabaccheria Rossi è da tempo un punto di riferimento per la città. Livio Rossi l’aprì nel 1990 in via Vittorio Veneto, il figlio Maurizio subentrò nel 2001. Dal primo maggio tocca al 28enne Sasha Alexandru Sireteanu


Fabio De Villa


BRESSANONE. La storica tabaccheria - edicola Rossi in via Vittorio Veneto a Bressanone cambia gestione dopo oltre 30 anni caratterizzati dalla presenza della famiglia brissinese, lasciando spazio a un giovane di 28 anni.

In questi decenni la tabaccheria edicola Rossi è diventata un punto di riferimento per centinaia di brissinesi e continuerà nella vendita di quotidiani, riviste, lotto e tabacchi, continuerà anche senza il volto familiare di Maurizio Rossi dietro il bancone. L'attività della famiglia Rossi è iniziata nel 1990, quando Livio Rossi comprò un piccolo locale sulla strada statale per trasformarlo in una tabaccheria. Nel 2001 fu il figlio Maurizio a prendere le redini dell'attività che ha portato avanti per oltre 23 anni.

«È stata una bella avventura, ma ora è tempo di cambiare - spiega Maurizio Rossi - Qui ho iniziato 23 anni fa subentrando a mio padre e da allora non mi sono mai fermato, almeno fino ad oggi. Nel 2007 ho fatto un cambio di arredamento, ma bene o male la tabaccheria è sempre rimasta la medesima. Oggi, un po' per l'età e un po' perché avevo voglia di cambiare, ho deciso di vendere e di tornare al mio vecchio lavoro in ufficio che facevo prima di prendere l'attività di mio padre. A dire il vero, questo cambiamento è stato dettato in particolare dalle "alzatacce" alla mattina per vendere i giornali. Si lavora anche 60 ore a settimana».

«Certo - continua Rossi - mi mancheranno un po' i miei clienti più affezionati, in quanto per loro non ero un semplice rivenditore, ma anche e soprattutto un punto di riferimento, mentre per altri ancora ero quasi un confidente, anche una sorta di psicologo. Sono tanti gli aneddoti che potrei raccontare, accaduti in questi ultimi 23 anni. Abbiamo attraversato il periodo del Covid quando noi edicolanti eravamo tra i pochi che lavoravano. Siamo riusciti a superare anche le difficoltà conseguenti alla frana che nel 2021 ha letteralmente paralizzato la strada statale per settimane, con pesanti ripercussioni per tutti i commercianti».

«Nel 2009 - ricorda ancora Rossi - siamo stati al centro dell'attenzione per una vincita al Superenalotto, 1 milione di euro vinto da un passante. Ora sto facendo un periodo di affiancamento al giovane che dal 1° maggio subentrerà al mio posto. Si chiama Sasha Alexandru Sireteanu, ha 28 anni, è di origine moldava e da 8 anni vive a Bressanone. Si è perfettamente integrato e ha tanta voglia di imparare. Prima di prendere in mano la mia attività, Sasha faceva l'elettricista. Un giorno è entrato in edicola per comprare le sigarette, abbiamo fatto due chiacchiere e da lì è iniziato tutto».













Altre notizie

Attualità