Ambiente

Bressanone passa al Led e taglia i consumi elettrici del 75% 

Illuminazione pubblica, Asm avvia i lavori per rinnovare rete e impianti comunali



BRESSANONE. Su incarico del Comune, Asm Bressanone convertirà progressivamente l’illuminazione pubblica alla tecnologia Led: a breve verrà avviato il primo lotto di interventi, che appunto porterà entro luglio 12 strade, tra cui via Brennero, via Dante e viale Mozart, e le frazioni di Albes, Sarnes e Meluno, a essere illuminate con Led.

“Circa 2.500 punti luce sul territorio comunale che funzionano ancora con lampade a vapori di mercurio, saranno sostituiti e saranno installati ulteriori 3.200 nuovi punti luce - spiegano i direttori generali di Asm Bressanone Markus Ritsch e Francesco Berretta - I lavori si sviluppano in tre anni e sono cofinanziati dalla Provincia”.

Dopo la conversione, l’attuale consumo annuo di 1,75 milioni di kWh di energia si ridurrà a un fabbisogno di 439.000 kWh di energia elettrica all’anno. “Tale risparmio - osserva Ritsch - corrisponde al consumo annuo medio di 325 famiglie di quattro persone, ovvero al 75% del consumo odierno”.

Oltre al risparmio, la nuova illuminazione aumenterà la sicurezza e ridurrà l’inquinamento luminoso poiché può essere calibrata con precisione.

“Nel contempo - dice Berretta - Asm sta installando i dispositivi per il progetto Smart City con controllo intelligente dell’illuminazione pubblica”. I punti luce saranno collegati in rete tra loro. “In sostanza - aggiunge Berretta - ogni lampada può essere controllata a distanza attraverso la fibra ottica e adeguata alla rispettiva posizione e alle condizioni di illuminazione. Ogni corpo illuminante può essere ridotto, spento o amplificato a seconda delle necessità”.

Ogni lampada inoltre invierà il proprio segnale ad Asm tramite un’antenna e il personale del reparto elettrico verrà così informato nel momento in cui sarà necessario un lavoro di manutenzione. “Il passaggio alla tecnologia Led nell’illuminazione pubblica è il primo passo verso Bressanone come Città Intelligente - afferma il sindaco Peter Brunner - In futuro, la tecnologia IoT potrebbe anche essere usata per registrare e controllare altri servizi, come i dati del traffico per gestire in modo intelligente l’utilizzo degli spazi di parcheggio”. T.C.













Altre notizie

Attualità