Bressanone riparte e offre  un luminoso finale d’anno 

Lo spettacolo e il Mercatino. Si rinnova la tradizione dello show di Natale a Palazzo vescovile Ieri è stato presentato il nuovo titolo, «Liora», racconto di colori e suoni in scena dal 26 novembre


Tiziana Campagnoli


Bressanone. Bressanone riparte e, nonostante il difficile periodo legato al Coronavirus, punta ancora una volta per le feste natalizie su uno show di luci e musica, dal titolo “Liora. Il valore del tempo”, che si svolgerà come da tradizione nel cortile del Palazzo vescovile nel periodo del Mercatino di Natale.

“L’associazione BrixenCultur, con la Bressanone Turismo Cooperativa e con artisti altoatesini, sta lavorando da mesi allo spettacolo - ha spiegato il direttore della Bressanone Turismo Werner Zanotti - Soprattutto in questo periodo segnato dalla pandemia, la speranza e la felicità hanno un significato speciale e abbiamo deciso di riprendere temi che toccano ogni individuo nel suo intimo”.

Uno show, dunque, che vuole essere simbolo di ripartenza, nel rispetto delle regole. “Lo spettacolo multimediale è diventato una tradizione a Bressanone - ha detto il sindaco Peter Brunner - Tutte le misure di sicurezza previste dalla legge sono pianificate e preparate dagli organizzatori con grande cura e circospezione per garantire agli ospiti il massimo della sicurezza”.

Ottimista, pur considerando le difficoltà del momento, il presidente della Bressanone Turismo, Markus Huber: “Prestiamo attenzione allo sviluppo della pandemia, lavoriamo in questo tempo complicato e speriamo di continuare con la realizzazione della produzione”.

Era presente ieri al Palazzo Vescovile anche l’assessore provinciale Philipp Achammer. “Un sistema di prevenzione ben concepito e una buona realizzazione non solo permettono di mettere in scena un evento di alta qualità come lo spettacolo di luci e musica - ha detto - ma anche danno un forte segnale di vita alla cultura e alla società nel suo complesso”.

Lo spettacolo affronta il tema del tempo e indica il suo inarrestabile andare avanti. La sceneggiatura, scritta per Bressanone, esplora la questione di quanto sia inutile aggrapparsi alla felicità, rinchiuderla in casse e metterla in catene. La felicità e la gioia hanno un ciclo vitale che non può essere artificialmente prolungato. “Liora. Il valore del tempo” è una fiaba di Natale raccontata dai due protagonisti, una ragazza e Monsieur TickTack, sotto forma di dialoghi parlati e cantati.

“La crisi dovuta al Coronavirus ha colpito duramente e inaspettatamente tutti i settori della vita sociale, compresa la cultura. Con questo light musical show promuoviamo gli artisti locali e allo stesso tempo offriamo uno spettacolo unico”, ha sottolineato Josef Thaler, presidente di BrixenCultur. La regia è di Eva Kuen, responsabile anche della sceneggiatura. I due protagonisti sono interpretati dagli attori di Bressanone Peter Schorn e Viktoria Obermarzoner. Nel cast sostitutivo ci sono Anna Fink ed Emanuele Colombi. La musica di Stephen Lloyd sarà registrata in studio dall’Orchestra Haydn. Il testo delle canzoni è di Arno Dejaco, le luci sono degli artisti di Spectaculaires - Allumeurs d’Images.

La storia natalizia sarà rappresentata dal vivo tre volte al giorno nel cortile della Hofburg, il Palazzo Vescovile, dal 26 novembre 2020 al 6 gennaio 2021.















Altre notizie

Attualità